Come far crescere il gelsomino rampicante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un piccolo muro o un'inferriata che volete rendere più piacevole con piante e fiori? Allora potreste pensare di far crescere il gelsomino rampicante: questa pianta, dai fiori bianchi e profumati, è perfetta per i climi miti e caldi. Non richiede particolari cure e renderà esteticamente molto gradevoli pareti in cemento, muretti o semplici inferriate: potrà essere utilizzato anche per coprire un angolo di proprietà privata dagli sguardi indiscreti. Se volete saperne di più, questa guida farà al caso vostro: ecco infatti alcuni utili consigli su come far crescere il gelsomino rampicante, anche se non avete il pollice verde!  

27

Occorrente

  • Semi o germogli di gelsomino rampicante
  • Canne e bastoni da utilizzare come sostegni
  • Vasi o campo aperto in cui piantare
  • Attrezzi da giardinaggio
  • Acqua e annaffiatoio
37

Il gelsomino è una pianta dalla crescita molto rigogliosa, se in condizioni ottimali: per questo è perfetto anche per ricoprire muri, cancelli e inferriate. Come farlo crescere in modo semplice e senza dedicargli troppo tempo? Innanzitutto, come per tutte le piante, dovrete rispettare le sue tempistiche: esiste infatti una stagione migliore per l'innesto del gelsomino, che gli permetterà di attecchire con più facilità e quindi crescere florido e rigoglioso. Per quel che riguarda il gelsomino rampicante il periodo migliore per l'innesto è l'autunno per le regioni dal clima più mite e temperato o la primavera ove le temperature si mantengono sempre abbastanza fredde.

47

Per far crescere il gelsomino rampicante dovete scegliere terreni ben drenati, che non restino bagnati a lungo, perché questa pianta mal sopporta l'umidità. Inoltre il gelsomino rampicante ama le temperature calde e temperate: sarà molto difficile quindi farlo crescere in zone ove il clima è spesso freddo e le gelate sono frequenti. Più quindi la pianta sarà esposta alla luce del sole, più crescerà rapidamente. Naturalmente, fin dal momento dell'innesto, il gelsomino rampicante avrà bisogno di appositi sostegni per la sua crescita: potete usare delle canne, dei bastoni o degli strumenti appositi che troverete in ogni negozio di giardinaggio ad un prezzo abbordabile.

Continua la lettura
57

Un'operazione fondamentale per far crescere al meglio la vostra pianta di gelsomino rampicante è quella della legatura: ma cosa si intende per legatura? La legatura è quell'operazione che consiste nel legare insieme alcuni steli del gelsomino, per indirizzarli dove più vi conviene: sarete proprio voi infatti a dare la forma che desiderate alla pianta, orientando i tralci delicatamente nella direzione più opportuna, senza rischiare di spezzarli. Ricordate infine che il gelsomino rampicante va annaffiato moderatamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fornite al gelsomino rampicante dei sostegni adeguati, controllando spesso quando li necessita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 decorazioni con il gelsomino

Giardinaggio

Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino azzurro

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come e quando potare il gelsomino

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Giardinaggio

Come coltivare una pianta rampicante