Come far crescere il prato nel giardino di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete amanti del verde e volete dedicare un po' del vostro tempo alla realizzazione di un bel prato nel giardino di casa allora dovrete seguire con attenzione i consigli che seguono e potrete ottenere un risultato molto soddisfacente, sicuramente al di sopra di ogni aspettativa.
Nella guida che segue vedremo infatti, nel dettaglio, alcuni semplici ed intuitivi suggerimenti su come riuscire a far crescere il prato nel giardino della propria casa.

24

Aratura

Prima di passare alla fase della semina dovrete innanzitutto valutare se il terreno a vostra disposizione è incolto oppure già coltivato, anche parzialmente ed in modo sommario; se si tratta di un terreno incolto la preparazione si rivelerà leggermente più complicata. In questo caso per prima cosa dovrete eseguire un'aratura profonda andando a "scavare" a circa 50-60 centimetri di profondità per estirpare le erbacce e correggere eventuali difetti chimici fisici del terreno attraverso l'eliminazione di sassi. Se il terreno, al contrario, è stato coltivato in precedenza, procedete con traquillità alla preparazione del letto di semina.

34

Concimazione

Per preparare il letto di semina dovrete intervenire sul terreno in svariati modi il primo dei quali prevede la sua preparazione mediante un'aratura o una vangatura a 15-25 centimetri di profondità per portare in superficie eventuali sassi. Successivamente potrete recarvi presso un'azienda agricola ed acquistare un concime adatto per nutrire i tappeti erbosi. Una volta comprato il prodotto migliore, periodicamente, dovrete lavorare il terreno per eliminare le erbacce infestanti, frantumare le zolle ed interrare il concime. Eseguite queste fasi ricordatevi di rullare il terreno almeno 3-4 volte soprattutto se la terra è soffice, quindi passate alla semina.

Continua la lettura
44

Semina

Nel momento in cui decidete di seminare il terreno è bene farvi consigliare da un esperto sui migliori semi da acquistare, tenendo presenti alcune caratteristiche come il tipo di terreno, la "finalità" del tappeto erboso. Il periodo migliore per effettuare la semina è in autunno oppure in primavera anche a seconda della tipologia di erba impiegata. Per ottenere un risultato ottimale occorre spargere i semi in modo uniforme. Successivamente coprite i semi passando un rastrello, oppure distribuendo un leggero strato di terriccio o di torba. Da ultimo per quanto concerne le irrigazioni queste dovranno essere effettuate prestando attenzione a non "affogare" eccessivamente il terreno evitando così lo spostamento accidentale dei semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Consigli per scegliere il prato per il giardino

Giardinaggio

Come far crescere la lavanda nel giardino di casa

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba