Come far crescere la bieta selvatica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, che stiamo per proporre, vogliamo dare una mano concreta a tutte quelle persone che sono amanti delle erbe e verdure selvatiche, che si trovano tranquillamente in natura, in un bel prato di campagna.
Dobbiamo ricordare, che la natura offre sempre a tutti noi, una grandissima quantità di alimenti che possono essere consumati in cucina, in modo tale da poter godere a pieno delle loro proprietà nutritive e salutari per il nostro organismo. Nello specifico in questo articolo, vogliamo capire, come poter far crescere la bieta selvatica, anche nel nostro giardino o campagna, in modo tale da poter ricavare da essa tutti i principi nutritivi, che può donarci. Iniziamo la nostra guida conoscendo più a fondo questa verdura che la natura ci mette a disposizione.

210

Occorrente

  • terreno argilloso
  • zona vicino ai litorali
  • luogo ecologico
310

Iniziamo subito con il dire che la bieta o bietola selvatica ha un proprio nome di riconoscimento botanico e cioè viene chiamata la Beta vulgaris, una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiacea. Con il termine Bett si sta proprio ad indicare il coloro rosso, che caratterizza le venature rossicce delle radici di questa bietola.

410

È una pianta molto diffusa nella nostra Italia, in particolar modo predilige i luoghi sabbiosi, ma anche le zone incolte ed i vigneti. In genere possiamo dire che la sua raccolta può avvenire nel mese invernale di Gennaio e si protrae fino al mese estivo di Giugno. E’ possibile ritrovarla anche nel mese di Ottobre. Insomma possiamo dire che ricopre quasi tutto l’anno. Il suo luogo preferito, in cui svilupparsi e crescere rigogliosa, sono i litorali, perché è in grado di ben resistere alla salsedine, da cui trae solo effetti positivi.

Continua la lettura
510

E’ appunto una pianta commestibile ed è pienamente ricca di sostanza nutritive, come il ferro, utile come antianemico, e la Vitamina A. Viene molto utilizzata nelle nostre cucine, in particolare cotta, per condire torte salate ma anche le zuppe e le minestre. Ha un sapore molto delicato ed anche dolce.
Questa pianta selvatica, ha avuto una sorta di domesticazione, già nei tempi antichi, tipo nell’ Antica Grecia ed al tempo dei Romani. Tutt’ora viene raccolta e cotta nelle nostre cucine, in vario modo.

610

La bieta selvatica è una pianta che per poter crescere in modo salutare ed anche rigoglioso, ha bisogno di molta ombra. In particolar modo, dobbiamo ricordare ed imparare che se desideriamo raccogliere delle foglie di bieta selvatica, abbastanza corpose, dobbiamo riporla all’ombra di alberi di arance, in quanto gli stessi son ben irrigati dall’acqua. La sua raccolta si protrae per tutto l’anno, anche se è bene raccogliere le sue foglie quando sono ancora piccole, perché molto più saporite.

710

Occorre però riconoscere il fatto che questa pianta è del tutto selvatica e quindi può crescere in vari luoghi e posti. Proprio per questo motivo è bene raccoglierla, in alcuni giardini o luoghi campestri, che vengono detti “biologici”, cioè luoghi che non vengono costantemente trattati con concimi chimici o anche con semplici antiparassitari. Tutti questi prodotti potrebbero compromettere la bontà e la salute della nostra bieta selvatica, perché la stessa andrebbe ad alimentarsi su terreni che hanno ricevuto prodotti non naturali, ma del tutto chimici e nocivi per la nostra salute.

810

Una volta che si è trovata la zona perfetta dove far crescere la nostra bieta selvatica, è bene tenere il terreno intorno alla pianta sempre libero da erbacce, che possano rischiare di contaminarla. Grazie a questi semplici consigli, potremo essere in grado di far crescere in maniera alquanto rigogliosa la bieta selvatica, in modo del tutto semplice e naturale!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere nello specifico le proprietà delle piante selvatiche, che la natura ci mette a disposizione, è veramente utile per il benessere del nostro organismo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la cicoria selvatica

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come Crescere Una Pianta Di Curcuma

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come far crescere una siepe