Come far crescere la lavanda nel giardino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lavanda è una pianta davvero straordinaria sia per la sua particolare bellezza che per il profumo dei fiori, ed inoltre si presta moltissimo per l'estrazione di oli essenziali e di altre sostanze che si rivelano antisettiche. Se dunque avete un ampio giardino di casa ed intendete abbellirlo con i colori di questa pianta, ecco in merito una guida che vi indica come farla crescere rigogliosa.

25

Occorrente

  • Giardino o un grande vaso da terrazzo
  • Terreno calcareo
  • Talea
  • Torba
35

Coltivare e far crescere rigogliosa la lavanda nel vostro giardino di casa non è affatto difficile, ma tuttavia l'importante è scegliere il suolo giusto che deve essere calcareo, povero di humus, sassoso e soprattutto poco umido. La lavanda inoltre è facile da coltivare anche in vasi molto grandi, da posizionare sempre nel giardino di casa e in un luogo dove cè molto sole.

45

La lavanda può raggiungere anche il metro di altezza ma ciò non significa pensare che sia necessario un parco; infatti, basta proprio un piccolo giardino. I suoi fiori in genere sono bianchi, rosa, blu e color lavanda in base alle varietà e visibili in estate. La pianta si mete a dimora in primavera perché la terra deve essere ben riscaldata e si moltiplica poi per talea nei mesi di agosto e settembre. A riguardo proprio della talea, c'è da aggiungere che è il metodo consigliato per i principianti. La lavanda tra l'altro non è una pianta che richiede cure specifiche e nemmeno un'eccessiva manutenzione; infatti, bastano solo dei piccoli accorgimenti iniziali. Per quanto riguarda le annaffiature non somministrategli molta acqua, altrimenti potreste farla marcire, Nel caso aggiungete al terriccio delle materie organiche, come ad esempio delle tavolette di torba intere o sminuzzate in grado di ottimizzarne il drenaggio.

Continua la lettura
55

Il massimo della fioritura avviene dopo circa tre anni, quindi non è una pianta immediata, inizialmente può infatti, sembrarvi spoglia, ma vedrete che con il passare del tempo diventerà molto più robusta e magnifica. Per sprigionare il suo tipico odore occorrono circa due anni, questo non vuol dire che già nel primo anno non saprà di niente, ma solo che più aspettate maggiore sarà la sua intensità. Quindi fate molta attenzione per potarla ad esempio per farci dell'olio da bagno o per semplici ornamento casalingo, se lo fate prima del dovuto non sentirete il vero forte odore di questa magnifica pianta. Dopo la fioritura, si consiglia di darle una sistemata, ad esempio potando i rametti che non sono in grado di donare una buona fioritura e sopratutto non hanno più un bell'aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come coltivare la lavanda a casa