Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il giardinaggio è un passatempo che al giorno d'oggi appassiona moltissime persone. Esso infatti permette di rilassarvi e di stare a contatto con la natura e l'ambiente circostante. Ci sono tantissime tipologie di piante che si possono coltivare a casa propria. Alcune sono meno indicate di altre in quanto per crescere hanno bisogno di condizioni appropriate. Uno di queste è senz'altro l'avocado, una pianta originaria dell'America Centrale. Tuttavia non tutti sanno che coltivare l'avocado da soli a casa non è impossibile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter far crescere l'avocado dal seme.

25

Occorrente

  • un seme di avocado
  • contenitore leggermente più grande del seme
35

Pulire il seme

Dopo aver mangiato il frutto ben maturo si deve innanzitutto procedere a pulire il seme ed inserirlo in un recipiente pieno di acqua. Il seme dovrà essere immerso solo per un terzo della sua altezza e la punta dovrà essere rivolta verso l'alto. Per effettuare questo tipo di lavoro ci si può aiutare con degli stuzzicadenti appoggiati al bordo del contenitore per assicurare il seme e non farlo muovere all'interno del contenitore.

45

Assicurare la giusta cura al seme

Quando saranno trascorsi almeno tre mesi sarà possibile notare la crescita di una piccola radice mentre nei successivi due mesi crescerà il germoglio centrale. Durante quest'arco di tempo è opportuno cercare di non toccare la pianta e non bisognerà spostarla in alcun modo. Inoltre è necessario esporla alla luce costante ed evitare qualsiasi sbalzo di temperatura che potrebbe compromettere la crescita sana della pianta. Quando passeranno altri due mesi si potrà mettere la pianta nel vaso e sarà possibile preparare una miscela di terriccio universale e sabbia.

Continua la lettura
55

Attendere la crescita

La primavera successiva sarà possibile collocare all'esterno la propria pianta. In questo caso un clima mite e una posizione soleggiata sono di rigore. Successivamente si deve annaffiare anche in estate solo se estremamente necessario. Si deve poi concimare leggermente spargendo sul suolo un po' di concime in granuli procedendo con una leggera zappatura del terreno per miscelare bene il concime con il terriccio. La pianta avrà crescita piuttosto veloce, quindi sarà necessario assicurarsi di collocarla in un luogo in cui non sia di ostacolo ad altre colture e che abbia sufficiente spazio per crescere adeguatamente. Una volta che la pianta sarà cresciuta e avrà dato i suoi frutti, si potrà procedere a produrre nuove piante utilizzando i semi che la stessa fornirà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di avocado

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado a casa

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme