Come far crescere le ninfee

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ninfee possono essere coltivate in una vasca nel patio o in stagni di qualsiasi dimensione; crescono da tuberi piantati in vasi sotto l'acqua e presentano steli con foglie arrotondate e fiori a forma di stella, che galleggiano sulla superficie dell'acqua. I fiori compaiono dalla primavera all'autunno e possono essere di tutti i colori. Le ninfee tropicali, sbocciano nei colori più esotici e necessitano di maggiori cure rispetto alle altre ninfee. I fiori sono più grandi e più prolifici e richiedono una temperatura dell'acqua superiore ai 70°F; inoltre i tuberi devono essere rimossi dallo stagno in inverno. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le informazioni necessarie su come far crescere le ninfee.

25

Utilizzate un contenitore grande 12 cm x 18 cm con una profondità di 6 cm x 10 cm; ricoprite il suo interno con della tela. Il contenitore può essere sia con i fori che senza; nel caso in cui ci sono i fori di drenaggio, allineate un piatto al di sotto per non far cadere il terreno. Disponete il contenitore in un angolo del laghetto per consentire la fuoriuscita dell'aria. Impostate la base del piatto a 12 cm x 18 cm di profondità. Le foglie devono galleggiare in superficie. Se lo stagno è più profondo di 18 cm di lunghezza e non sono presenti sporgenze da impianto, è fondamentale sostenere il contenitore.

35

Se il terreno fuoriesce può offuscare l'acqua dello stagno. Impiegate un tipo di terreno "pesante" destinato esclusivamente per un uso da giardino e non un terriccio soffice poiché potrebbe galleggiare fuori dal contenitore. Evitate che il terreno si mescoli con la perlite, la vermiculite, o la torba. Arricchite la terra con acquatici di pellet fertilizzanti, realizzati appositamente per la coltivazione delle piante; è necessario introdurli prima di piantare le ninfee.

Continua la lettura
45

Se lo stagno non gela, basterà semplicemente mettere le ninfee maggiormente in profondità, dove l'acqua non congela. In primavera, riportate il contenitore al suo livello iniziale. Mantenete sempre il vostro laghetto pulito. Rimuovete la vegetazione in decomposizione e assicuratevi che il 60% dello stagno sia ombreggiato sia dalle ninfee che dalle altre piante. Evitate che l'acqua sia ben ossigenata dagli aeratori, dalle fontane, o dalle cascate. Non eliminate le alghe con trattamenti chimici, in quanto fanno male alle piante, ai pesci e ai batteri benefici che vivono nello stagno. E se tutto andrà bene vi goderete un meraviglioso laghetto delle favole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ninfee Rustiche

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come Crescere Una Pianta Di Curcuma

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come far crescere velocemente le piante