come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante acquatiche sono proprio meravigliose e, abbastanza spesso, è possibile vederle all'interno di quei bei laghetti artificiali oppure in qualche parco della vostra città: esse donano, al paesaggio circostante, un aspetto romantico ed affascinante. La coltivazione di una qualsiasi pianta acquatica non è facile da fare, ma comunque potrete provare anche voi a coltivarla: se seguite correttamente delle specifiche regole, essa vi darà di sicuro una grande soddisfazione.
Nella seguente guida ti indicherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna far crescere effettivamente le piante acquatiche nel tuo giardino!!!
Ecco, quindi, come fare.

26

Occorrente

  • Piante acquatiche
  • Laghetto artificiale oppure mastello o contenitore con metà terra e metà acqua
  • Torba
  • Sabbia
  • Letame fertilizzante
36

Per prima cosa, una qualunque pianta acquatica ha bisogno di tanta acqua (come dice appunto la sua stessa parola) ed anche di Sole, ma necessità almeno di una mezz'ombra, per poter crescere efficacemente. Praticamente, qualora nel vostro giardino abbiate un laghetto artificiale, quello sarebbe il posto ideale: se, però, non possedete questo elemento, potrete comunque provare a far sviluppare la vostra splendida piantina all'interno di un mastello oppure in un contenitore composto metà da terra e metà da acqua.

46

Inoltre, la terra deve possedere delle particolari caratteristiche, ovvero dev'essere mischiata con della torba, della sabbia e del letame fertilizzante. Adesso, ricoprite il fondo del recipiente dove avete stabilito di coltivare le vostre piante acquatiche, riempitelo di acqua e poi, poiché il contenitore può essere spostato ovunque, posizionatelo in un luogo in cui arriva il Sole: i suoi raggi, però, non devono andare direttamente su queste piantine, altrimenti non potranno nutrirsi e crescere rigogliosamente mediante le loro radici.

Continua la lettura
56

L'acqua da mettere nel contenitore è necessario versarla in modo graduale, poiché dovrete far abituare la piantina al proprio calore. Allora, mettete a scaldare dell'acqua al Sole e, durante le ore maggiormente calde della giornata, travasatene un poco alla volta, per fare in modo che la pianta acquatica riesca ad abituarsi. Esistono molte varietà di piante acquatiche e voi potrete comprare quelle che vi piacciono di più; sarà possibile piantarle utilizzando i semi (e cosi crescerà man mano) oppure acquistarle nei negozi specializzati.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.ideegreen.it/come-coltivare-le-piante-acquatiche-11120.html (Come coltivare le piante acquatiche).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.tuttogreen.it/piante-acquatiche-da-giardino-quali-sono-e-che-cure-richiedono/ (Piante acquatiche da giardino: quali sono e che cure richiedono) ed ancora https://www.giardinaggio.net/giardino/piante-acquatiche/scegliere-e-piantare-le-piante-acquatiche.asp (Scegliere e piantare le piante acquatiche) oppure https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pianta_acquatica (Pianta acquatica).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

Come far crescere velocemente le piante

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

Come far crescere la lavanda nel giardino di casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse