Come far crescere le piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La natura si sa', ci ha abituato a scoprire e godere di bellezze uniche. Attraverso un percorso durato migliaia di anni, essa ha dato vita a numerosissime specie di piante che si sono adattate agli ambienti più diversi e disparati. Gli spettacolari colori e le forme più originali hanno permesso agli esseri vegetali di vestirsi da protagonisti indiscussi di paesaggi unici. L'uomo ne è stato da sempre attratto, (ricordiamo ad esempio i molteplici dipinti), appropriandosene e facendole diventare parte integrante della sua vita. Vi sono piante per tutti i gusti, colorate, dai fiori profumati, piccole, grandi e... Anche spinose! Non dimentichiamo infatti che nella grande varietà esistono le simpaticissime piante grasse, talmente forti e resistenti da poter sopravvivere in habitat impervi e inospitali come i deserti. Allora, se anche voi siete attratti da questo mondo ma non avete il cosiddetto pollice verde, potete provare a coltivare le piante grasse, che hanno bisogno di pochissime cure. Questa guida vi spiegherà in modo molto semplice come far crescere le piante grasse, facendovi capire come sia davvero facile e poco impegnativo. Iniziamo!

25

Occorrente

  • Piante grasse
35

Questo tipo di piante ha bisogno di pochissima acqua. Potete annaffiarle, moderatamente, una volta a settimana durante la stagione fredda e due volte quando invece fa più caldo. Regolatevi poi a seconda della dimensione della pianta, se è molto grande, nei mesi caldi può aver bisogno di una quantità maggiore d'acqua e di una cadenza più frequente.

45

Esse crescono in fretta. Quando il vaso è ormai diventato troppo piccolo, con attenzione estraete la pianta poggiandola orizzontalmente su un giornale, quindi recuperate il terriccio e invasatela insieme a terra e ad un po' di fertilizzante nel vaso più grande; ripetete l'operazione ogni qual volta la pianta ne necessita.

Continua la lettura
55

Esse non sono soltanto famose per essere le regine delle vastità desertiche, poiché sono riuscite a popolare vette innevate come quelle dell'America Meridionale, ambienti rocciosi e costieri, piccoli anfratti e fessure dove altre piante non riuscirebbero a trovare sostentamento e quindi vita.
Ricordiamo che la stragrande varietà di piante grasse patiscono il freddo, poiché arrivano da luoghi dove solitamente fa molto caldo e c'è molto sole. Perciò, meglio sistemarle ovviamente al sole nei vasi, in terrazza o in giardino, basta non interrarle perché d'inverno potrebbero morire. Quando iniziano i primi freddi, portatele al riparo, in casa o in garage, ma sempre rivolte verso la luce. Ecco, come vi avevo promesso, i trucchi per avere delle bellissime piante grasse sono davvero pochi, ma le soddisfazioni che recano sono tante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come curare le piante grasse

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse