Come far crescere rigoglioso il tuo prato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un prato bello e rigoglioso è il miglior modo di "arredare" il proprio giardino. Crescere un prato non è difficile, e curarlo è un modo salutare di rilassarsi nel tempo libero. Un bel manto erboso uniforme regala luce ed allegria agli spazi all'aperto. Poche e semplici attenzioni renderanno anche il terreno più incolto un magico prato verde. Le fasi principali per la crescita corretta di un prato sono: liberare il terreno da eventuali erbacce, irrigare, concimare, arieggiare, eseguire un taglio periodico. Eseguendo queste azioni in breve tempo si vedranno risultati eccellenti. Scopriamo dunque come far crescere rigoglioso il tuo prato.

24

Ripulire il terreno e fertilizzare

La prima fase nella crescita di un prato è la ripulitura del terreno da erbacce, piante infestanti, eventuali sassi. È una operazione molto importante perché prepara il terreno alla successiva semina. In questo lavoro l'alleato principale è il rastrello che rimuove con efficacia sassi ed erbacce. Una volta che il prato apparirà libero da elementi infestanti e ben preparato si può procedere alla fase della semina. Prima di seminare lavorare con la vanga il terreno ed eventualmente trattarlo con un concime per fertilizzarlo. A questo punto si semina il terreno con un mix di semi per prato acquistabile in un negozio di giardinaggio.

34

Semina e irrigazione

La semina va fatta in modo uniforme sul terreno per non creare dislivelli. I periodi più indicati per la semina sono: primavera, estate, inizio dell'autunno. Dopo la semina il terreno va irrigato in maniera adeguata. L'irrigazione periodica è importante per la crescita di un prato rigoglioso. L'innaffiatura di un prato seminato per la prima volta va fatta ogni giorno. Come è noto, è buona norma innaffiare nelle ore serali. L'irrigazione deve essere uniforme. Si può anche utilizzare un sistema di irrigazione automatico, in commercio esistono prodotti all'avanguardia che consentono di programmare le irrigazioni dal computer.

Continua la lettura
44

Taglio e arieggiatura

Per mantenere il prato sempre perfetto è fondamentale tagliare regolarmente l'erba una volta cresciuta. Ad ogni taglio diminuire di circa la metà la lunghezza degli steli. Infine, un altro segreto di un prato rigoglioso è l'arieggiatura. Le radici dell'erba necessitano di aria, per far sì che ne abbiano a sufficienza si praticano dei fori nel terreno che poi vanno riempiti con sabbia grezza. Mediante questo procedimento l'acqua arriva in profondità portando ossigeno alle radici. Un prato coltivato in questo modo rimane bello e rigoglioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

5 regole per avere un giardino sempre rigoglioso

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come scegliere le zolle erbose per creare un prato

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come tosare il prato