Come far crescere un acero giapponese in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'acero palmato o Momiji è un arbusto della famiglia delle Aceraceae che, provienente dall'estremo oriente, è più che altro conosciuto come "acero giapponese". Si tratta di una pianta detta "decidua" che può crescere dai sei metri di altezza fino a raggiungere addirittura i sedici in casi più rari.
L'acero giapponese è un albero che cresce abbastanza lentamente ma in maniera regolare e gradevole da ammirare. Per questi motivi si tratta di un tipo di albero che risulta molto adatto ai giardini di piccole dimensioni, anche perché non richiede moltissime cure.
La fioritura avviene in estate: i fiori sono riuniti di piccoli grappoli di un bel colore rosso che rende l'albero molto particolare e bello da vedere.
In questa guida vedremo passo passo cosa bisogna fare per piantare e far crescere un acero giapponese in giardino.

29

La prima cosa da fare è scegliere se piantare i semi direttamente nel terreno o meno: l'acero giapponese, infatti, può essere sistemato sia in un vaso che direttamente nella terra. Nel caso in cui si scelga il vaso, questo deve essere ovviamente delle giuste dimensioni.

39

Bisogna a questo punto optare per la giusta tipologia di terra da utilizzare. L'acero giapponese predilige sicuramente un terreno di tipo acido ma, in realtà, anche con la classica terra da giardino è in grado di crescere e svilupparsi correttamente.

Continua la lettura
49

Una volta scelto dove sistemare i semi tra vaso e terreno, bisogna trovare un punto in cui l'albero, crescendo, si ritrovi possibilmente a mezz'ombra, la posizione ideale per questo tipo di albero.
In questo modo si fa sì che il nostro albero giapponese non prenda molte ore di sole consecutive che potrebbero rischiare di danneggiarlo. In inverno, invece, riesce a resistere anche a temperature bassissime che arrivano circa fino a - 15 gradi.

59

Pensate adesso a dove volete posizionarlo: è possibile collocarlo vicino ad altri alberi, anche di grosse dimensioni come, ad esempio, le betulle, ma facendo attenzione a non eccedere di troppo nella vicinanza tra le due piante perché altrimenti rischierebbero di "incontrarsi" una volta cresciute e non svilupparsi correttamente.

69

La prima cosa da fare a questo punto è quindi quella di realizzare una buca che sia di grosse dimensioni e in cui andrete a posizionare i semi del vostro albero palmato. Per farlo avete semplicemente bisogno di una pala. Una volta realizzata la buca, occorre posizionarvi i semi.

79

Dopo aver posizionato i semi nella buca o nel vaso, bisogna aggiungervi, nel fondo, sabbia di fiume pulita e torba. Questi elementi favoriscono il drenaggio e si rivelano particolarmente utili nel caso in cui si sceglie di utilizzare un vaso. In questo modo si evitano, inoltre, pericolosi ristagni.

89

Dopodichè, occorre procedere con fertilizzazioni e concimature, soprattutto durante la primavera e l'autunno. Non occorre esagerare con il concime: se ne viene impiegato in quantità esagerate, si compromette la buona crescita della pianta. Troppo concime, infatti, potrebbero procurare una crescita esagerata del fogliame ma non della pianta stessa.

99

Infine, è buona norma realizzare una pacciamatura di corteccia, possibilmente con l'arrivo della primavera: non solo in questo modo verranno tenute lontane le erbe infestati, ma si aiuterà anche a conservare la giusta umidità per un corretto sviluppo delle radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare l'acero giapponese

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante ideali per un giardino giapponese

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

Come far crescere la lavanda nel giardino di casa

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino