Come far crescere un nespolo in vaso

Di: A. C.
Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il nespolo, contrariamente a quanto si possa pensare, possiamo facilmente coltivarlo in un vaso. In un vivaio possiamo trovare una varietà nana, che si presta molto alla coltivazione in vaso, magari collocando quest'ultimo nel balcone o in terrazzo. In questa guida vedremo più nel dettaglio come poter far crescere un nespolo in vaso.

26

Il nespolo nel vaso necessita di una posizione abbastanza riparata durante le stagione fredde, specie se ci troviamo nell'Italia settentrionale. Comunque la prima cosa da fare è senza ombra di dubbio la scelta del vaso da utilizzare. La varietà di nespolo nano, può raggiungere anche i due metri di altezza, per cui è bene regolarsi di conseguenza nella scelta delle dimensioni del vaso. Meglio utilizzare vasi che hanno un diametro che va tra i 40 e 50 centimetri. Sarebbe il caso di non scegliere un vaso molto grande, poiché potrebbe non favorire la vegetazione della superficie, portando anche ad una completa mancanza di frutti. Le radici infatti potrebbero svilupparsi in maniera spropositata.

36

Per quanto concerne il materiale che compone il vaso, è meglio optare per dei materiali abbastanza leggeri, che favoriscono gli spostamenti, e anche dei materiali che riescono a trattenere efficacemente l'umidità. Comunque dobbiamo tener conto anche del fattore estetico, quest'ultimo aspetto il più delle volte viene trascurato. I materiali che possono fare al caso nostro sono plastica e legno. Ad ogni modo anche il classico vaso in terracotta può andare bene. Specie se nella sua superficie è presente uno strato composto da corteccia di pino. Quest'ultima riesce a dosare l'umidità del terreno in maniera ottimale ed efficace. L'unico difetto della terracotta è ovviamente l'eccessivo peso. Per cui è bene ponderare la scelta di un vaso di questo materiale.

Continua la lettura
46

Il terriccio migliore per la crescita del nespolo è composto per il 60% da terreno argilloso, mentre il restante 40% da torba. Quest'ultima favorisce il drenaggio alla piana, e nello stesso tempo il terreno argilloso permette una maggiore stabilità del nespolo. La somministrazione del fertilizzante organico va fatta ogni inizio anno, con una distribuzione dello strato di compost sulla base del nespolo.

56

Per permettere al nespolo di emettere delle nuove radici e quindi superare tutte quelle problematiche derivanti da un trapianto, sarebbe bene iniziare la coltivazione di questa pianta durante l'autunno. Proprio perché si è proprio alle porte del periodo di riposo vegetativo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un nespolo in terrazzo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

5 consigli su come coltivare un girasole in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il riso in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso