Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Melograno è una pianta arbustiva o arborea appartenente alla famiglia delle Punicacee, ed originaria delle zone a clima temperato dell’Asia sud-occidentale ma, diffuso in tutta la zona mediterranea. Questo frutto viene utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, ma anche come pianta ornamentale. Possiede un fusto piuttosto corto con foglie ovali o allungate di colore rossastro o verde scuro, a seconda della stagione. I fiori sono di forma tubolare, di colore rossastro e li possiamo cominciare a vedere sin dall'inizio della stagione estiva. I suoi frutti sono molto belli, con bacche globose anche di notevoli dimensioni, che contengono semi commestibili, con i quali si possono preparare anche delle marmellate, sciroppi e succhi di frutta. Tuttavia coltivare questa pianta è semplice ma, sappiate che non tollera i freddi intensi della stagione invernale. Adesso seguite attentamente i passi di questa guida su come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi.

26

Occorrente

  • terreno soffice e ben drenato
  • semi melograno
  • vaso
36

Il momento in cui acquistiamo dei melograni e, dopo averne fatto uso a tavola, ne serbiamo i chicchi e li mettiamo in un contenitore ben coperti lasciandoli asciugare in un luogo buio e ventilato per almeno 15 giorni, fino a che la pellicina non si sia attaccata agli ossi. Quando il tutto è seccato si puliscono gli ossicini e poi si mettono di nuovo al buio, in un luogo ventilato, fino all'inizio di primavera.

46

Giunto il tempo per la semina, li mettiamo in un vaso con della terra, oppure in un terreno se possediamo un giardino. Se decidiamo per il vaso, disponiamo un buco al centro che, vada sotto il livello della terra di almeno 6 cm dove andremo a collocare un po dei nostri semi. Copriamo il tutto con la terra avendo l'accortezza di annaffiare costantemente.

Continua la lettura
56

Il terreno ideale per la coltivazione del Melograno dovrà presentarsi soffice, profondo e ben drenato. Le piane coltivate in piena terra generalmente si accontentano dell'acqua piovana, mentre quelle coltivate in vaso necessitano di interventi regolari e, facendo in modo che il terreno si asciughi completamente tra un'irrigazione e l'altra, evitando i ristagni di acqua. In genere questa pianta resiste all'attacco di parassiti, ma a volte può essere danneggiata da afidi e cocciniglie. Attenzione anche agli eccessi di umidità, che possono provocare la formazione di malattie dovute alla presenza di funghi difficili da debellare. Al termine della stagione invernale, per favorire lo sviluppo della pianta, si può utilizzare del fertilizzante a lenta cessione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

Come Crescere Una Pianta Di Curcuma

Giardinaggio

Come e quando potare un melograno

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melograno

Giardinaggio

Come coltivare il melograno

Giardinaggio

Come coltivare il melograno in vaso

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme