Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nespolo è uno degli alberi da frutto più facili da seminare e da far crescere. Le nespole si possono trovare ad un costo ancora contenuto, perché sono costituiti da una polpa delicata che si ossida facilmente e, per questo motivo, vanno smaltite subito. Tuttavia le nespole come le pesche sono molto gustose e si prestano bene per realizzare delle conserve o dei sciroppi da offrire magari ai propri amici nelle afose serate estive. Continuate nella lettura della guida che segue per scoprire come far crescere una pianta di nespolo dal frutto.

26

Occorrente

  • coltello
  • una nespola
  • un vaso di 15 cm
  • Terra
  • Ghiaia
36

Recuperate i semi

I semi del nespolo sono facilmente recuperabili, basterà estrarli direttamente dal frutto. Tuttavia è un frutto che non si vede molto sui banchi di frutta dei supermercati visto che, una volta staccata la nespola dall'albero, questa non riuscirà a mantenersi a lungo a causa dell'ossidazione di cui abbiamo parlato all'inizio. Una volta che avrete recuperato la nespola, procedete quindi a spolparla. Al suo interno troverete dai 3 ai 5 semi, dalla forma di un fagiolo schiacciato color marrone. Riponete i semi in un fazzoletto di carta e lasciateli seccare per qualche giorno. Adesso procuratevi un vaso di medie dimensioni, della terra sterile e della ghiaia.

46

Ponete il vaso in un luogo soleggiato

Procedete riempiendo il recipiente di terra e ghiaia, alternando i due strati fino a metà vaso per poi terminare con sola terra. Interrate un seme di nespolo per circa 4 centimetri al centro del vaso. Per ogni seme utilizzate un vasetto di circa 15 centimetri di diametro. Mettetelo in un luogo piuttosto soleggiato, avendo premura di annaffiare la terra tutti i giorni. Trascorsi circa dieci giorni vedrete spuntare un germoglio, che lascerete crescere nel vasetto di almeno trenta centimetri, prima di travasarlo nel terreno del vostro giardino. Per il travaso non dovrete fare altro che mettere la piantina insieme a tutta la sua terra, in una buca nel terreno.

Continua la lettura
56

Innaffiate con regolarità

Cercate di seguire con attenzione la sua crescita dopo il travaso, se la pianta continuerà a crescere sarete sicuri di aver fatto un ottimo lavoro. Per assaggiare i primi frutti dovrete aspettare almeno cinque anni. Ricordate che il nespolo è un albero da frutto particolarmente coltivato in Europa e in Asia; i suoi frutti sono aciduli e dolci allo stesso tempo, non è molto longevo e raggiunge un massimo di 4-6 metri di altezza. In primavera sbocciano dei bellissimi fiori bianchi e le nespole possono essere colte alla fine della stagione estiva. L'albero di nespolo una volta raggiunta una certa maturità non ha bisogno di cure particolari. Generalmente sopporta bene il freddo e necessita soltanto di annaffiature quando la terra è troppo asciutta e un po' di sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un innesto su pianta da frutto

Giardinaggio

Come piantare un nespolo in terrazzo

Giardinaggio

Come Crescere Una Pianta Di Curcuma

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Come innestare correttamente una pianta da frutto

Giardinaggio

Come coltivare un nespolo

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino