Come far crescere velocemente le piante

Tramite: O2O 18/06/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante sono come i bambini, hanno bisogno di nutrimento e di un buon ambiente per crescere grandi e forti. Luce, acqua, aria, nutrienti del suolo e la giusta temperatura per la pianta giusta sono i bisogni fondamentali per coltivare piante sane. L'assenza di un solo componente, noto come fattore limitante , crea uno squilibrio e interrompe la capacità della pianta di crescere. Dai giardini di contenitori per terrazze a orti coltivati ??in casa a colture coltivate commercialmente, puoi accelerare la crescita delle piante praticando buoni metodi di giardinaggio. Se avete appena iniziato ad occuparvi di giardinaggio, niente paura. Esistono delle soluzioni adatte a tutti i tipi di pianta; tuttavia, essendo diverse, non tutte crescono bene nelle stesse condizioni climatiche. Allo stesso modo anche il terreno ed i tipi di concime da utilizzare possono divergere. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche indicazione su come far crescere velocemente le piante. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli e coltivare al meglio il vostro hobby.

27

Occorrente

  • Concime
  • Acqua
  • Fertilizzante
  • Nutrienti vegetali
  • Guanti
  • Terreno
37

Impiegare il fertilizzante

Il primo passo è quello di conoscere a fondo il terreno sul quale avete coltivato la vostra pianta. Nei migliori negozi dedicati al giardinaggio si vendono dei test pratici e veloci che possono aiutarvi nell'intento. In base al risultato, seguendo sempre le istruzioni indicate nella confezione del test, potrete capire di quale fertilizzante avete bisogno per integrare le sostanze giuste nel terreno. Allo stesso modo, anche la scelta del concime deve essere adatta al terreno. I concimi inorganici accelerano la crescita della pianta, mentre gli organici sono a lento rilascio, ma garantiscono migliori risultati tenendo il terreno più sano. Questi ultimi sono sicuramente più adatti ai giardini ed alle aiuole.

47

Impiegare i nutrienti vegetali

I nutrienti di cui le piante hanno bisogno sono molteplici, ma non possono mancare zolfo, magnesio e calcio, indicati appunto come micro nutrienti, senza i quali esse non crescono in modo sano e veloce. Mentre tra gli altri nutrienti non possono mancare zinco, molibdeno, rame, ferro, boro e cobalto. Per accelerare la crescita, alcuni tipi di piante hanno bisogno di nutrienti vegetali aggiunti; se però non siete sicuri che queste sostanze facciano al vostro caso, utilizzate i concimi che non ne sono provvisti, che risultano adatti anche nei casi in cui si stiano coltivando diverse piante contemporaneamente. Quando vi apprestate a scegliere il giusto concime, in relazione alla tipologia del terreno ed alla pianta che avete scelto, controllate le percentuali dei nutrienti: ad esempio 6% di azoto, 12% di fosforo, 6% di potassio, ecc. Il gestore del negozio di giardinaggio saprà sicuramente indicarvi quello più adatto per una crescita sana e rapida della pianta.

Continua la lettura
57

Concimare la pianta

Un passo molto importante, è quello di documentarsi sui tipi di coltura che vi apprestate a curare; questo saprà indicarvi quanto spesso annaffiarla, quante volte concimarla e quale tipo di clima o terreno è indicato perché cresca senza alcun impedimento. Posizionare una pianta in una finestra esposta a sud in cui la luce del sole penetra o piantare un vigneto su un pendio esposto a sud accelera la crescita e consente la fotosintesi. Diverse piante hanno esigenze di luce diverse, come si vede dai cactus del deserto che prosperano in abbondanza di una forte luce solare o in un uccello del paradiso al coperto che fiorisce in un ambiente con scarsa illuminazione. Crea il giusto bilanciamento della luce per una crescita più rapida. Se osservate tutti questi parametri con attenzione, la vostra pianta crescerà sicuramente rigogliosa, in tempi brevi, ma soprattutto sana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi