Come far crescere velocemente le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete il pollice verde ma non sapete come far fiorire e rendere rigogliose le vostre piante? Se avete appena iniziato ad occuparvi di giardinaggio, niente paura. Esistono delle soluzioni adatte a tutti i tipi di pianta; tuttavia, essendo diverse, non tutte crescono bene nelle stesse condizioni climatiche. Allo stesso modo anche il terreno ed i tipi di concime da utilizzare possono divergere. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche indicazione su come far crescere velocemente le piante. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli e coltivare al meglio il vostro hobby.

27

Occorrente

  • Test per i nutrienti del terreno, concime, acqua, clima adatto
37

Il primo passo è quello di conoscere a fondo il terreno sul quale avete coltivato la vostra pianta. Nei migliori negozi dedicati al giardinaggio si vendono dei test pratici e veloci che possono aiutarvi nell'intento. In base al risultato, seguendo sempre le istruzioni indicate nella confezione del test, potrete capire di quale fertilizzante avete bisogno per integrare le sostanze giuste nel terreno. Allo stesso modo, anche la scelta del concime deve essere adatta al terreno. I concimi inorganici accelerano la crescita della pianta, mentre gli organici sono a lento rilascio, ma garantiscono migliori risultati tenendo il terreno più sano. Questi ultimi sono sicuramente più adatti ai giardini ed alle aiuole.

47

I nutrienti di cui le piante hanno bisogno sono molteplici, ma non possono mancare zolfo, magnesio e calcio, indicati appunto come micro nutrienti, senza i quali esse non crescono in modo sano e veloce. Mentre tra gli altri nutrienti non possono mancare zinco, molibdeno, rame, ferro, boro e cobalto. Per accelerare la crescita, alcuni tipi di piante hanno bisogno di nutrienti vegetali aggiunti; se però non siete sicuri che queste sostanze facciano al vostro caso, utilizzate i concimi che non ne sono provvisti, che risultano adatti anche nei casi in cui si stiano coltivando diverse piante contemporaneamente. Quando vi apprestate a scegliere il giusto concime, in relazione alla tipologia del terreno ed alla pianta che avete scelto, controllate le percentuali dei nutrienti: ad esempio 6% di azoto, 12% di fosforo, 6% di potassio, ecc. Il gestore del negozio di giardinaggio saprà sicuramente indicarvi quello più adatto per una crescita sana e rapida della pianta.

Continua la lettura
57

Un passo molto importante, è quello di documentarsi sui tipi di coltura che vi apprestate a curare; questo saprà indicarvi quanto spesso annaffiarla, quante volte concimarla e quale tipo di clima o terreno è indicato perché cresca senza alcun impedimento. Se osservate tutti questi parametri con attenzione, la vostra pianta crescerà sicuramente rigogliosa, in tempi brevi, ma soprattutto sana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi a fondo su tutto ciò che serve sapere riguardo la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Come crescere piante in idrocultura

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come far crescere una siepe