Come far diminuire umidità nella propria abitazione

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'umidità è un problema che spesso ci affligge, poiché fa male alla nostra salute e danneggia anche le nostre abitazioni. Quelle macchie scure sulle pareti, il gonfiore e le bollicine, l'intonaco che si stacca, sono tutti i segni tipici della presenza di un eccesso di umidità. Per far diminuire l'umidità nella propria abitazione, basta sapere come seguire degli accorgimenti semplici, alla portata di tutti che apprenderete grazie all'aiuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Vaschette d'alluminio
  • Pellicola trasparente
  • Sale grosso
36

È incredibile come, con l'ausilio di tre oggetti soltanto, riuscirete a risolvere o quantomeno arginare questo problema. Iniziate procurandovi delle vaschette di alluminio, facilmente reperibili in tutti i negozi di articoli per la casa e nei supermercati; fatto ciò, rivestite ognuna di esse all'interno con della pellicola trasparente (quella che si utilizza in cucina per gli alimenti). Se volete, per renderle esteticamente più gradevoli, potreste decorarle con conchiglie, perline, stoffa colorata o con tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia e del sale grosso da cucina.

46

Il sale che ha assorbito l'umidità non va gettato via, potrete riutilizzarlo in un modo altrettanto utile ed efficace. Nel caso in cui si possedesse un giardino o comunque un piccolo spazio verde, lo si potrebbe posizionare lungo i bordi delle aiuole o dei marciapiedi. In questo modo, assorbendo l'acqua nei periodi di pioggia e stando a contatto con il terreno, eliminerà tutte le erbacce infestanti, facendole pian piano scomparire col passare del tempo. Questo metodo vi permetterà di migliorare le condizioni delle vostre pareti spendendo davvero pochi euro, oltretutto, potrete utilizzare le stesse vaschette per molto tempo, in quanto saranno ben protette dalla pellicola; continuerete ad acquistare quest'ultima e il sale che hanno un costo davvero irrisorio.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete preparato le vaschette, procuratevi, appunto del sale grosso da cucina, anche il più economico va benissimo. Ponetene una discreta quantità dentro le vaschette, sopra la pellicola trasparente. Mettete ora le vaschette in tutti gli angoli che ritenete affetti da maggiore umidità della vostra abitazione, in modo da assorbire l'umidità presente. Il sale, infatti, catturerà l'umidità al suo interno, cristallizzandosi. Quando vedrete che il sale si sarà agglomerato diventando un blocco unico, rimuovete tutta la pellicola con quest'ultimo all'interno e sostituite il tutto con del sale e della pellicola nuovi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Garantire un buon ricambio d'aria durante la giornata aiuterà a diminuire l'umidità all'interno del vostro appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Casa

Come abbassare il livello di umidità in un seminterrato

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come eliminare l'umidità con il sale

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come sostituire il sensore di umidità del microonde

Casa

Come decorare la propria camera