Come far diventare opaco un vetro trasparente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se avete un vetro trasparente e desiderate farlo diventare satinato quindi opaco, potete ottimizzare il risultato in modo semplice e con alcuni accorgimenti, che poi vi consentiranno di utilizzarlo per la finestra della stanza da bagno oppure per fissarlo in una cornice e creare delle ante per un mobiletto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come ottimizzare il risultato.

28

Occorrente

  • Sale amaro
  • Birra
  • Tela abrasiva a grana doppia e sottile
  • Compressore
  • Carta di smeriglio triplo zero
  • Sabbia molto fine
  • Decalcomanie a freddo
  • Spugna da cucina
  • Flatting trasparente
  • Spray opacizzante
  • Pellicole oscuranti autoadesive
38

Procurare tutto il materiale necessario

Il primo passo prevede l'acquisto del sale amaro che si può trovare in varie tipologie di negozi o più semplicemente in una farmacia. Inoltre è necessario procurare altri materiali, come ad esempio una bottiglia di birra, della tela abrasiva ed alcuni attrezzi. Una volta messi da parte tutti questi vari componenti, potete iniziare il lavoro mettendo a terra il vetro da trasformare, ed appoggiandolo in posizione orizzontale dove però sotto vi conviene stendere un panno che serve per non sporcare il pavimento.

48

Applicare sul vetro il mix di sale e birra

Un altro oggetto che va acquistato per continuare questo lavoretto è un pennello dalla punta piatta, che si può trovare ad esempio in una cartoleria o una ferramenta, ma può andare bene anche un negozio che vende articoli per la casa. A questo punto prendete un contenitore nel cui interno miscelate il sale amaro e la birra, ma in alternativa vanno bene anche una pentola o una ciotola di plastica. Il composto non deve essere liquido ma nemmeno troppo consistente, e al suo interno va bagnato il pennello che poi si passa sulla superficie di vetro una volta sola evitando così i vari ritocchi. Non appena l'intera superficie vitrea è stata ricoperta dalla miscela dovranno passare alcune ore (almeno tre), in modo che si asciughi al meglio e regali l'atteso effetto opacizzante.

Continua la lettura
58

Utilizzare un compressore con sabbia

Utilizzando invece un compressore con la pistola apposita e dalla sabbia silicea si dà vita ad una sabbiatura. Nello specifico il lavoro consiste nel soffiare la sabbia sul vetro trasparente fino ad opacizzarlo completamente. Una volta terminata questa prima fase del lavoro, con un punteruolo provvedete a disegnare ad esempio dei fiorellini e rendere il vetro ancora più raffinato. In alternativa vale la pena sottolineare che in commercio ci sono anche degli spray specifici oltre che delle pellicole satinate ed autoadesive che applicate sul vetro trasparente, servono a renderlo opaco senza apportare delle sostanziali modifiche strutturali.

68

Usare della tela abrasiva

Un altro modo per rendere opaco un vetro trasparente consiste nell'utilizzare della tela abrasiva che va strofinata sulla superficie da trattare. In merito il consiglio è di usare prima quella a grana doppia per scavare dei solchi e poi quella sottile per rendere la parte liscia e setosa. Anche in questo caso un punteruolo può ritornare utile per disegnare alcune immagini floreali, ma tuttavia per fare prima si possono applicare delle decalcomanie a freddo e poi proteggerle con del flatting trasparente.

78

strofinare il vetro con la sabbia

Il metodo di "graffiare" il vetro per renderlo opacizzato appena descritto, ci suggerisce che anche una spugna da cucina può ritornare utile; infatti, se imbevuta prima in acqua e poi cosparsa di sabbia molto fine, serve a rendere la superficie vitrea da trasparente ad opacizzata e quanto basta per soddisfare le nostre esigenze d'arredo. Per ottimizzare il risultato, della tela di smeriglio a grana molto sottile (triplo zero) è ideale per rendere la parte meno graffiata e più compatta, quindi molto simile a quella originale che si trova sui vetri già opacizzati. A margine va detto che questi sono soltanto alcuni suggerimenti, ma visualizzando il link annesso ne potrete adottare altri che si rivelano anch'essi molto funzionali.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come creare delle lanterne con carta trasparente e bicchieri

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente

Bricolage

Come decorare i bicchieri di vetro con i glitter

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Come creare gioielli con la resina trasparente

Bricolage

Come Realizzare Un Frontale Trasparente Di Un Cassetto Di Legno