Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Tramite: O2O 18/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si è amanti dei fiori e si vogliono avere delle corrette informazioni sulla loro durata questo tutorial è l'ideale. Infatti, leggendo questa guida si possono avere degli utili consigli su come è possibile far durare a lungo i gigli recisi. Il giglio è una pianta dai fiori vistosi; esso si coltiva in genere per le composizioni da tenere in casa. Per valorizzarne l'aspetto è opportuno utilizzare dei vasi lineari alti dai venti ai venticinque centimetri. Essi devono avere una bocca larga da dieci a dodici centimetri di diametro. Le dimensioni e la forma del vaso aiutano i gigli ad avere il loro splendore. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da utilizzare.

26

Occorrente

  • ghiaccio
36

La prima cosa indispensabile da sapere è che i fiori devono essere raccolti al mattino presto oppure in alternativa al tramonto. Il bocciolo non deve essere del tutto aperto e bisogna recidere lo stelo. L'altezza dipende dal vaso in cui devono essere sistemati. Per poterne allungare la durata è consigliabile immergerli in acqua man mano che essi vengono recisi. Così facendo l'acqua viene prontamente assorbita ed impedisce all'aria di penetrare all'interno del gambo. In caso contrario infatti si forma una sorta di bolla che non dà la possibilità al liquido di salire verso il fiore.

46

A questo punto bisogna tagliare l'estremità del gambo in maniera obliqua per poter aumentare l'assorbimento. Questo tipo di taglio viene utilizzato abbastanza nella botanica. Lo scopo è quello di far durare più a lungo i fiori oppure le piante che vengono recise e poste successivamente in acqua. Nel caso in cui i fiori cominciano ad appassire è preferibile tagliare di nuovo gli steli di un centimetro. Bisogna fare sempre lo stesso taglio obliquo e immergerli in acqua calda per circa mezzora. In seguito si possono mettere di nuovo nel vaso con dell'acqua fresca ed ossigenata.

Continua la lettura
56

Nei periodi durante i quali fa molto caldo è consigliabile aggiungere qualche cubetto di ghiaccio direttamente nell'acqua del vaso. Inoltre, la sera è opportuno ricoprire i fiori con un panno umido. In questo modo è possibile rinfrescare e reidratare i petali carnosi che sono caratteristici dei gigli. In alternativa si può mettere l'intero mazzolino di gigli in un ambiente fresco oppure direttamente sul balcone. Infine, bisogna eliminare gli stami man mano che si aprono i fiori. Così facendo è possibile evitare di macchiare i tessuti che accidentalmente possono venire a contatto con i pistilli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come far durare le rose dentro il vaso