Come far durare a lungo un mazzo di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A chi non è capitato di ricevere per il proprio compleanno un bel mazzo di fiori direttamente a domicilio con in allegato un dolce biglietto di auguri da parte di una persona che non vi sareste mai aspettati ma che soprattutto speravate potesse accorgersi prima o poi del vostro interesse nei suoi confronti? Nella maggior parte dei casi, tuttavia, pur apprezzando notevolmente il pensiero, saremo anche consci del fatto che tali regali floreali saranno destinati ad avere vita alquanto breve poiché, anche se splendidi, appassiranno nel giro di pochissimi giorni. Ma allora come fare a far durare a lungo un mazzo di fiori recisi? All'interno di questa guida tenteremo di darvi dei consigli utili al fine di non ritrovarvi già l'indomani con i fiori appassiti.

25

Occorrente

  • Fiori
  • Acqua
  • Vaso
  • Coltello
  • Cubetti di ghiaccio
  • Sacchetti di sali
  • Lacca
  • Candeggina
  • Sale e Zucchero
35

Prima di trovare un vaso idoneo a poterli contenere, tagliate con un coltello un pezzo di stelo ed eliminate anche le foglie più basse. L'operazione relativa al taglio di circa 1 cm di stelo, dovrà essere compiuta ogni giorno, prima di immergere i fiori nell'acqua. Questa deve essere sempre pulita e della quantità sufficiente (almeno il 40% dell'altezza del fiore). Le foglie non devono venire a contatto con l'acqua onde evitare che la inquinino, riducendo così la durata dei fiori.

45

Aggiungete nel vaso colmo d'acqua dei cubetti di ghiaccio la mattina e la sera, poiché il freddo contribuirà a far durare di più i fiori. Versate anche gli appositi sacchetti di sali vendibili nei fiorai e nei supermercati. Se si tratta di margherite o di fiori con foglie delicate, eliminate il maggior numero di foglie ed aggiungete nell'acqua del vaso un pizzico di sale e uno di zucchero. Spruzzate della lacca per capelli sui fiori, tenendo il vaporizzatore a una decina di centimetri sotto la corolla e spruzzando verso l'alto in modo che i petali non si pieghino: eviterete che essi cadano dopo pochi giorni.

Continua la lettura
55

Cercate di aggiungere una piccola quantità di acqua fresca ogni giorno e di cambiarla regolarmente una volta la settimana, in modo tale che sia sempre pulita. Per ritardare la formazione di batteri nell'acqua potete versarvi qualche goccia di candeggina pura non profumata poco zucchero oppure una barretta di rame. Il vaso, dovete cercare di tenerlo lontano sia dal termosifone, sia dai raggi del sole, perché il calore accellera l'evaporazione dell'acqua e il fiore non riesce a compensarla con l'aspirazione dell'acqua dal vaso, altrettanto velocemente.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come far durare a lungo un mazzo di fiori 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Comporre Un Mazzo Di Fiori

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i fiori più a lungo

Giardinaggio

Come far durare un'orchidea

Giardinaggio

Come far durare le rose

Giardinaggio

Come far vivere il più a lungo possibile l'azalea