Come far durare di più i fiori recisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per conservare a lungo i fiori recisi, esistono diversi metodi, che possono essere applicati con molta facilità, in pochissimo tempo e spendendo pochi soldi (oppure senza nessun costo, se il materiale richiesto è già presente nella vostra casa). È indicato raccogliere i fiori la mattina presto o la sera, soprattutto in estate, in quanto risultano ben idratati e non rischiano di appassire subito. Nella guida a seguire sarà spiegato in maniera dettagliata, come far durare di più i fiori recisi.
.

26

Depurare l'acqua

Aggiungete 1/4 di un cucchiaino di candeggina per un litro di acqua (oppure tre gocce di candeggina e un cucchiaino di zucchero in un quarto di acqua); la candeggina manterrà l'acqua pulita e non permetterà la formazione, o la crescita dei batteri, conservando inoltre i fiori freschi per molto tempo. Sciogliete in acqua un cubetto di zucchero e aggiungete un centesimo, o una moneta in rame, in quanto il rame impedisce la crescita dei batteri.
.

36

Usare l'aspirina

Un modo testato e provato scientificamente, consiste nell'impiego dell'aspirina: mettete un'aspirina schiacciata in un vaso contenente acqua, attendete che si sciolga completamente e disponete i fiori. La lacca per capelli, riesce a conservare perfettamente i fiori recisi; spruzzate la lacca a circa due centimetri di distanza dai petali e sulla parte inferiore delle foglie. La soda è un ottimo elemento impiegato per mantenere i fiori freschi; versate semplicemente 1/4 di un litro di soda, in un vaso contenente i fiori. Si consiglia di cambiare l'acqua ogni giorno.

Continua la lettura
46

Utilizzare aceto bianco e zucchero

Sciogliete tre cucchiai di zucchero e due cucchiai di aceto bianco in un litro di acqua calda (quando il vaso sarà riempito totalmente, assicuratevi che gli steli siano coperti perfettamente con il composto, dai 7 ai 10 centimetri); lo zucchero nutre le piante, mentre l'aceto inibisce la crescita batterica. Un altro metodo si esegue mescolando due cucchiai di aceto di sidro di mele e due cucchiai di zucchero nell'acqua (prima di aggiungere i fiori).

56

Adoperare succo d limone

Tagliate i gambi sotto l'acqua e miscelate 30 ml di succo di limone in mezzo litro di acqua. Aggiungete un po' di zucchero nell'acqua, in quanto aiuta a nutrire i fiori. Tagliate ogni stelo della lunghezza desiderata. Utilizzare forbici affilate per tagliare il gambo ad un'inclinazione precisa, aumentando l'area per l'assorbimento dell'acqua. Inserire il fiore nella soluzione preparata. Assicuratevi di cambiare la soluzione ogni 2 giorni. Tenete il vaso lontano dalla luce solare diretta e dalla frutta, la quale rilascia un tipo di gas "l'etilene", che favorisce l'appassimento dei fiori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come far durare a lungo un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori