Come far durare di più un mazzo di fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di ricevere come regalo un bel mazzo di fiori, i quali, però, dopo soltanto qualche giorno appassiscono e siamo costretti a liberarcene. Dover buttare via un regalo, soprattutto se lo abbiamo ricevuto da una persona a noi cara, non è mai una cosa piacevole. Ebbene, per chi non lo sapesse, è possibile godere della bellezza di un omaggio floreale per un periodo di tempo più prolungato rispetto alla normale durata attraverso delle soluzioni anche naturali. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come far durare di più un mazzo di fiori.

25

Appena riceviamo un mazzo di fiori, la prima cosa da fare, è quello di toglierlo dalla confezione regalo (mai metterlo in acqua con tutta la confezione). Prendete poi una vaso e riempitelo, per metà, con acqua dell'acqua fresca: lo stelo deve stare immerso per circa metà della lunghezza e dovrete tagliarlo in modo trasversale a circa 2 centimetri dal fondo, in maniera tale da favorire l'assorbimento dell'acqua. Gli steli non devono mai essere spezzati, nè schiacciati o raschiati. Ripetere l'operazione di taglio giornalmente, almeno un centimetro. L'acqua va cambiata ogni giorno, facendo attenzione a non far salire troppo il livello per non far bagnare le foglie.

35

Inoltre, potete anche energizzare i vostri fiori: in commercio si possono trovare diverse marche di prodotto per il nutrimento per fiori recisi, ma potete anche usare metodi fai da te, come aggiungere un po' di zucchero o un'aspirina. Potete mettere nell'acqua qualche goccia di candeggina che ha il compito di eliminare eventuali batteri che potrebbero formarsi nell'acqua. Tali batteri sono i responsabili dell'appassimento precoce dei fiori; la stessa funzione può essere svolta anche dal succo di limone, che è una soluzione 100% naturale.

Continua la lettura
45

Tenete i fiori lontani dalla frutta, soprattutto dalle mele, le quali producono etilene, un gas incolore, dall'odore dolciastro, che accelera il processo di maturazione dei fiori e li fa appassire. Ogni corolla sciupata, poi, sprigiona a sua volta questo gas. Fate respirare i fiori il più possibile, cambiando l'aria nella stanza spesso. Se non fa troppo freddo, la notte potete collocare i fiori in terrazza, in un luogo riparato: il fresco notturno darà loro una nuova vita. Non esponete i fiori vicino a delle fonti di calore, nè a diretto contatto con i raggi del sole, basta metterli alla luce. Con questo metodo i vostri fiori dureranno molto più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come far durare un'orchidea

Giardinaggio

Come far durare le rose

Giardinaggio

Come potare i fiori di gerbera

Giardinaggio

Come far durare le rose dentro il vaso

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi