Come far durare un'orchidea

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo provveduto alla semina di orchidee, è importante sapere che questo tipo di pianta di tipo erbacea, perenne e appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, non richiede particolari interventi di manutenzione, se non delle regolari ed abbondanti innaffiature. Tuttavia per far durare a lungo un'orchidea, rispettivamente nello stesso giardino o in casa come fiore reciso, è opportuno adottare delle semplici ma importanti tecniche, che elenchiamo nei passi successivi di questa guida.

25

Le orchidee specie quelle rustiche sono dunque delle piante spontanee, ideali per essere coltivate nelle regioni temperate, e richiedono l'immersione dei semi in profondità nel terreno, in quanto in fase di crescita e di sviluppo ne devono costantemente assumere l'humus. I fiori di questa tipologia di pianta, sono di diverse tonalità e di piccole dimensioni, ma ciò nonostante molto apprezzate dai vivaisti, sia per la vivacità dei colore che per la profumazione.

35

Un primo rimedio per far durare a lungo un'orchidea nata e cresciuta nel giardino, è di somministrare nel terreno una soluzione a base di acqua e glucosio; infatti, essendo le orchidee piante monocotiledoni, ovvero con un seme che non possiede il cotiledone o altri tipi di tessuto nutrizionale e si compone invece di un solo embrione, la sostanza nutritiva aggiunta agisce esclusivamente su quest'ultimo, fornendogli l'apporto nutritivo originario. Un altro modo per far durare a lungo le orchidee, specie se optiamo per la coltivazione in vaso dopo averle recise, è di inserire gli steli per oltre il 50% in acqua, ed il motivo è spiegato in modo semplice specie se l'orchidea in oggetto è quella dai petali bianchi o rosa.

Continua la lettura
45

Nel linguaggio specifico che si attribuisce ai fiori, quest'ultimo tipo di orchidea per altro molto diffusa nei paesi tropicali, si nutre proprio di tantissima acqua; infatti, basti pensare che il fusto che sorregge il fiore riesce a crescere fino a 3 metri (profondità ed altezza compresa), e costituisce un serbatoio d'acqua che i popoli di queste zone utilizzano proprio per difendersi dalla siccità. Con la somministrazione del prezioso liquido naturale, quindi abbondante sia per l'irrigazione che nel vaso quando si tratta di orchidee recise e con l'aggiunta di alcuni fertilizzanti naturali a base di erbe, si riesce ad ottimizzare il risultato, e godersi in questo modo e per lungo tempo, le splendide tonalità pastello e l'inebriante profumo dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come fare rifiorire un'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea