Come far essiccare le fragole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti per proporre una nuova guida, veramente molto utile ed anche interessante. Nello specifico vogliamo imparare come e cosa occorre far, per essiccare al meglio la frutta, che siamo soliti consumare in casa.
In particolare, siamo veramente interessati a capire, come poter essiccare le fragole, un frutto molto buono e che contiene e racchiude in sé, tantissime proprietà nutritive per la salute del nostro organismo. Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di essiccarle, per poterle conservare in casa e tenerle sempre a portata di mano, per utilizzarle quando ne avremo voglia ed anche desiderio.

210

Occorrente

  • fragole
  • teglie di acciaio
  • forno
  • sole
  • acqua
310

Iniziamo subito con il dire che l’essiccazione è un metodo di conservazione della frutta ed anche della verdura, molto diffuso ed anche molto antico. E’ un metodo alquanto economico e non molto complicato nella sua realizzazione. In particolar modo è economico, se utilizziamo il sole, come elemento che farà essiccare la frutta; mentre avrà un certo consumo, se andremo ad impiegare il classico forno.

410

L’essiccazione della frutta e della verdura, non richiama alcuna aggiunta di zucchero, sale, aceto o altro. Durante la fase dell’essiccazione, l’acqua, che è presente nella frutta, viene eliminata e grazie a questo processo, la frutta, come in questo caso, le fragole, potranno essere conservate più a lungo, in dei contenitori di vetro.

Continua la lettura
510

Partiamo dal primo metodo di essiccazione, quello al sole. Durante le stagioni, in cui il sole è bello forte, possiamo essiccare le fragole al sole. Dobbiamo cercare di riporle in un luogo ventilato e lontano dall’umidità. Prendiamo le fragole, laviamole per bene sotto l’acqua corrente e facciamole asciugare. Prendiamo un coltello ed iniziamo a tagliarle a fettine, che dovranno essere non troppo spesse, ma allo stesso tempo, neanche troppo sottili.

610

E’ arrivato il momento di sistemarle in delle griglie di acciaio e dalle maglie sottili, in modo tale che non cadano, ma riescano allo stesso tempo a prendere aria. Mettiamo le nostre teglie o griglie in acciaio inossidabile, al sole e lasciamole essiccare per bene. Le griglie è preferibile che siano in acciaio, perché lo stesso, non fa perdere alla frutta le vitamine, che ha al suo interno. Per proteggere le fragole da insetti, possiamo riporre su di esse, delle sottili retine, che le proteggeranno.

710

Lasciamole essiccare, finché risulteranno raggrinzite ed anche croccanti. Solo a quel punto potranno essere tolte dal sole e riposte in dei contenitori di vetro. Ricordiamoci che la notte, è preferibile metterle in casa, in modo tale che non si inumidiscano.

810

Un altro metodo per essiccare le fragole, è quello che prevede l’utilizzo del forno. Questa processo durerà diverse ore o anche giorni. Dopo averle tagliate a fettine, dobbiamo riporre le fragole sulle teglie di acciaio ed inseriamole per bene, nel forno, che dovrà essere preriscaldato a circa 60 gradi. Stiamo molto attenti che le fragole non si brucino o si secchino troppo. Il forno è preferibile che sia anche ventilato. Nel caso in cui non avessimo la ventola al suo interno, dovremo lasciare aun po' aperto lo sportellino, in manier atale che ci sia aria all'interno del forno. L’ essiccazione può durare anche 8 ore, a giorni alterni.
Non ci resta che scegliere il metodo che più preferiamo ed essiccare le nostre fragole!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essiccare la frutta e la verdura, è un metodo di conservazione molto utilizzato ed anche utilizzato dai nostri nonni, perchè molto valido ed anche del tutto economico, se utilizza il sole!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come essiccare i funghi

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Come essiccare la menta

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

Consigli per coltivare le fragole

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in vaso