Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Tramite: O2O 11/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni volta che sta per arrivare il Natale tutti i più appassionati (e sono davvero tantissimi) cercano gli addobbi più belli per usarli all'interno delle proprie case. Proprio questo momento è il migliore per coinvolgere anche i bambini e i nostri figli nella preparazione, ad esempio, di sfiziose casette colorate da posizionare nei nostri presepi. Se alla fine il risultato sarà soddisfacente avremo tante casette da mettere nel presepe, se invece ciò non accadesse quanto meno i nostri figli si saranno divertiti un mondo! Vediamo quindi insieme come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini.

27

Occorrente

  • pacchetti vuoti di sigarette
  • cartoncini e/o pezzi di cartone
  • forbici
  • colori
  • carta
  • colla vinilica
37

Come prima cosa tagliate la parte mobile dei pacchetti di sigarette e fate in modo che stiano in piedi senza il bisogno di un sostegno. Rivestite quindi di carta bianca i pacchetti vuoti. Aiutatevi per questa operazione con la colla vinilica e delle forbici, affinché siano eliminate tutte le sbavature. A questo punto disegnate le finestre e la porta su ciascuna lato della scatola che avete nel frattempo fatto asciugare della colla. Prendete del cartoncino più resistente e tagliatelo a rettangolini leggermente più grandi della base di ciascun pacchetto vuoto: da ogni rettangolino nascerà un tetto.

47

Piegate a metà ogni rettangolo che avete appena realizzato e disegnate delle graziose tegoline su ciascuna metà del rettangolo piegato. Adesso, sempre con la colla vinilica, incollate ogni tetto su una casetta posizionandolo lateralmente sulla scatoletta. Aiutandovi con le forbici potete tagliare le finestre quadrate partendo dal centro verso i tre lati, lasciandone uno perfettamente integro semplicemente da piegare, facendo in modo che il cartone del pacchetto formi le ante delle finestrelle e che si aprano verso l'esterno. Fate la stessa cosa con le porte che realizzerete nelle varie casette che volete creare.

Continua la lettura
57

Non appena la colla vinilica sarà perfettamente asciutta e le casette pronte, fate sbizzarrire i vostri bambini con i colori per dare il giusto tono al presepe. Potete proporre loro di usare qualsiasi tipo di colore: i classici colori a tempera oppure anche gli acquerelli. Potete mantenervi sul classico adoperando i semplici colori a matita oppure a spirito o, per finire, quelli a cera. Se non avete pacchetti di sigarette vuoti potete adoperare lo stesso procedimento servendovi di qualsiasi altra scatola di cartone di qualsiasi spessore, come per esempio scatole di cereali adattati sulla misura di quelle delle sigarette.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete pacchetti di sigarette vuoti potete adoperare lo stesso procedimento servendovi di qualsiasi altra scatola di cartone di qualsiasi spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare le casette per il presepe

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come preparare un presepe napoletano

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero