Come far fiorire la Kalanchoe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Kalanchoe è una pianta originaria del Madagascar e diffusa anche in altri paesi come l'Africa e l'Asia. Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, grazie alla sua fantastica fioritura e alle poche cure (ma indispensabili) di cui ha bisogno, si è diffusa in Europa verso la fine del XIX secolo. Regalare una kalanchoe è, tradizionalmente, un buon augurio per la casa. Inoltre, i suoi fiori meravigliosamente colorati daranno un tocco di freschezza e allegria all'ambiente che le circonda. Una pianta ideale per chi è alle prime armi nell'arte del giardinaggio o non ha molto tempo da dedicargli.
Ma vediamo come far fiorire la vostra Kalanchoe.

25

Dove posizionarla

La Kalanchoe necessità di ricevere i raggi del sole in maniera diretta, quindi è preferibile posizionarla verso sud. Bisogna stare molto attenti, però, alla temperatura e ai tempi di esposizione. È preferibile, dunque, che la nostra pianta riceva il sole la mattina presto e al tramonto.

35

Le temparature

Per un'ottima fioritura, è indispensabile che la nostra Kalanchoe venga esposta alle giuste temperature. La pianta sopporta fino ai 35°C ma la sua temperatura ideale è tra i 20-25°C. In inverno ha bisogno di circa 15°C costanti, mai sotto i 10°C; mentre in estate è bene fare attenzione che la temperatura non sia troppo alta in particolare quando esposta ai raggi diretti del sole.

Continua la lettura
45

Cura e coltivazione

Oltre alla posizione, è importante dare alla pianta la giusta sistemazione all'interno del vaso e il giusto nutrimento. Quella di cui stiamo parlando, non è una pianta con radici lunghe quindi potete benissimo utilizzare anche un vaso piccolo, preferibile nel caso in cui la teniate sul vostro balcone. Il terriccio ideale per questa pianta è quello umido, ricco di torba e ben drenato. Per quanto riguarda il suo nutrimento, la kalanchoe va irrigata una volta a settimana ed in inverno anche ogni venti giorni circa. Dopo la fioritura, è bene spolverare la pianta e ripulirla dai fiori vecchi e dalle foglie, sia per lasciare spazio ai nuovi arrivati che per evitare che la pianta si ammali. Bisogna ricordare che la nostra splendida pianta in fiore è un'ambita preda da parte di alcuni parassiti, tra cui: cocciniglia farinosa, che preferisce stazionare nella parte inferiore delle foglie. In condizioni di umidità può subire l'attacco da parte di funghi. Ce ne accorgiamo grazie alla comparsa di macchioline insolite sulle foglie. La presenza di altri tipi di funghi è percepibile da comportamenti insoliti della nostra pianta, come muffa, arie tendenti al marcio ecc... Indispensabile, dunque, la pulizia e la cura della nostra pianta. In caso di attacco da parte di parassiti è utile far ricorso ad antiparassitari naturali facilmente trovabili in commercio. La kalanchoe è una pianta brevidiurna, quindi fiorisce più volte l'anno e renderà il vostro balcone o il vostro giardino ricco di colori e allegro. Buon giardinaggio!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Kalanchoe: 5 consigli per coltivarla

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come far fiorire un cactus

Giardinaggio

Piante grasse: come farle fiorire

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata