Come far germogliare i semi di lupino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I semi di lupino ovvero quelli ricavai dall’omonima pianta, oltre che commestibili si prestano anche per alcune particolari elaborazioni in erboristeria, e quindi usati per scopi medicali. La riproduzione è possibile ottenerla per seme e con essa anche la successiva germogliazione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come far germogliare i semi di lupino.

24

Anche se gran parte delle piante producono dei semi di tipo fertile, è importante sottolineare che non tutti germogliano se vengono irrorati con acqua. Per germogliare i semi di lupino hanno invece bisogno di una temperatura non eccessivamente rigida e una buona e costante luce, purché non diretta al cospetto dei raggi del sole.

34

I semi nello specifico vengono opportunamente disposti su un letto di terriccio molto soffice e abbastanza umido, dotato di un buon drenaggio, quest’ultimo condizione essenziale per la buona riuscita della germogliazione, nonché ideale per tenere costante la temperatura. Per massimizzare il risultato alla classica torba sminuzzata conviene aggiungere della sabbia di fiume. Tuttavia è importante sapere che prima di seminare i lupini, è necessario inumidire del tutto il letto di terriccio, riponendo invece i vasi in un apposito vassoio riempito d’acqua se si è optato per questa tipologia di germogliazione dei semi di lupino. In entrambi i casi l’acqua viene rilasciata gradualmente e in giuste dosi. I semi di lupino per germogliare hanno tra l’altro bisogno di una temperatura non eccessivamente calda, e quindi sia il semenzaio che un vaso non vanno mai esposti ai raggi diretti del sole, che come è noto raggiungono diversi picchi di calore durante il giorno, specie in estate.

Continua la lettura
44

Per massimizzare il risultato e favorire la creazione di una cappa di umidità necessaria per ottenere i germogli di lupino, il semenzaio o i vasi contenitori, si possono avvolgere in teli di cellophane, in modo che l’acqua evaporando manterrà costante la temperatura del terriccio. Non appena i piccolissimi germogli faranno la loro prima apparizione, il semenzaio o i vasi contenitori vanno liberati del telo di cellophane e arieggiati, quindi aprendo ad esempio una varco se abbiamo optato per realizzare il primo in una serra, oppure spostando i secondi in luogo sufficientemente ventilato. A questo punto, non ci resta che attendere lo sviluppo totale dei semi, ed assistere al fenomeno della germogliazione, che nei lupini è particolarmente interessante otre che bella a vedersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di olive

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come Coltivare Il Lupino Ornamentale

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro