Come far germogliare i semi di olive

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ulivo è un piccolo albero originario della zona mediterranea. È una pianta che sopporta bene il caldo e la siccità ed è per questo che si coltiva prevalentemente nei luoghi soleggiati. La moltiplicazione dell'albero generalmente avviene per talea, ma è tuttavia possibile fare in modo che questo particolare tipo di pianta si riproduca anche per seme, seppure in quest'ultimo caso il germogliare non sia molto veloce. In questa guida sarà nostra cura insegnarvi come far germogliare i semi di olive.

26

Occorrente

  • Noccioli di oliva, vasi, concime naturale, bustina di camomilla, carta abrasiva.
36

Scarificazione

Innanzitutto una raccomandazione: non prendete il nocciolo dell'oliva per seminarlo ai fini di ottenere una piantina di ulivo. Il guscio è duro e i tempi di germogliazione sarebbero molto lunghi (dai 2 ai 3 anni). Il consiglio è quello di rompere il guscio e prelevare l'embrione interno. Altrimenti sarà necessario intaccare il guscio con la tecnica della scarificazione, che consiste nell'assottigliare il tegumento di un seme. Operazione tutt'altro che facile. Per eseguire comunque una buona scarificazione meccanica, sarà necessaria della carta abrasiva per la perforazione del guscio. Se si preferisse la scarificazione chimica bisognerà immergere il guscio nell' acido solforico ai fini di ammorbidirlo. È possibile, infine, anche una scarificazione fisica. Questa consiste nell'immergere il tegumento in acqua bollente per 24 ore.

46

Semina degli embrioni

Scelto il metodo a voi più congeniale per l'eliminazione del guscio, dovrete seminare gli embrioni all'interno di un vaso riempito con del concime naturale. È possibile far germogliare gli embrioni più rapidamente prendendo una bustina di camomilla e mettendola in un bicchiere con poca acqua calda, per poi comprimerla con un cucchiaio per far uscire l'essenza e infine bagnare il concime con qualche goccia dell'infuso ottenuto. Tutto ciò è necessario per una corretta idratazione dei semi. Saranno così in grado di crescere e riprodursi nel modo più naturale possibile.

Continua la lettura
56

Coltivazione

Dopo due settimane, quando i semi saranno finalmente germogliati, è bene piantarli in un terreno adatto alla crescita della pianta. Da ricordare che l'ulivo resiste bene alla siccità ma una mancanza eccessiva di acqua favorisce di solito la crescita di frutti troppo piccoli e, in alcuni casi, si verifica persino la morte della pianta. Come visto, il procedimento per far germogliare i semi di olive non è affatto difficile. Basta solo avere costanza e seguire passo dopo passo la normale crescita della pianta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prendete il nocciolo dell'oliva per ottenere una piantina di ulivo. Il guscio è duro e i tempi di germogliazione sarebbero molto lunghi. Rompete il guscio e prelevate l'embrione interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi