Come far germogliare i semi prima di piantarli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come saprete, interrare i semi non è l'unica maniera per riuscire a far nascere una determinata pianta. Difatti esiste un metodo per far germogliare le sementi prima di piantarle, in modo da assicurarne e favorirne lo sviluppo.
In questa guida affronteremo in modo dettagliato i passaggi da eseguire. La procedura che andremo a vedere va bene per qualunque tipo di semi. Inoltre è molto semplice e non vi occorrerà nulla di particolare.
Questa tecnica è utile per chi non è molto pratico di giardinaggio. Se da neofiti avete il timore che i semi non riescano a germogliare (o anche se siete esperti e semplicemente preferite cambiare procedura), allora le indicazioni qui di seguito faranno senz'altro al caso vostro.

28

Occorrente

  • Fogli di carta da cucina
  • 2 piatti o sottovasi
  • Pinzetta (opzionale)
  • Spruzzino (opzionale)
38

Disporre i semi sopra della carta umida all'interno di sottovasi

La procedura che stiamo esaminando può andare bene sia in inverno che in estate. Considerando che l'elemento da sfruttare è il calore, ci si può servire di un termosfione, del camino oppure della stufa in inverno. In estate invece potremmo semplicemente sfruttare il calore del sole.
Come prima cosa prendiamo un sottovaso (o un piatto) e copriamolo con fogli di carta da cucina inumiditi d'acqua (strizzandoli leggermente).
Disponete i semi che desiderate far germogliare al di sopra della carta umida. Cercate di lasciare più spazio possibile tra un seme e l'altro.
Ricordate che più sono numerosi i semi da far germogliare, più necessiterete di piatti o sottovasi ampi.

48

Coprire i semi con uno strato di carta da cucina inumidita

A questo punto dovete andare a coprire i semi con un altro strato di carta da cucina inumidita. VI raccomando di avere l'accortezza di eliminare l'acqua in eccesso. Ora dovrete cercare di ricoprire il tutto con un altro piatto o sottovaso (naturalmente della stessa dimensione di quello precedente) proprio perché lo scopo è quello di mantenere i semi in un ambiente adatto alla germinazione. Per favorire questo processo, avete bisogno di un luogo umido e buio.

Continua la lettura
58

Tenere i semi vicino una fonte di calore

Come abbiamo detto poc'anzi, l'elemento fondamentale è il calore. Per questo motivo dovete tenere i semi nei pressi di una fonte di calore qualsiasi. Anche se li esponete al caldo solo per alcune ore del giorno, non cambia nulla. Semplicemente succederà che essi impiegheranno un po' più di tempo a germogliare.
Il procedimento in questione permette al seme di germogliare da solo e velocemente. I semi vanno però controllati giornalmente e i fogli di carta da cucina vanno sempre inumiditi.
Per fare ciò in modo facile e veloce, potete adoperare uno spruzzino che andrete a riempire d'acqua.

68

Trasferire i semi in vaso quando spunta il germoglio

Quando vedrete spuntare un piccolo germoglio dai semi, ciò significa che è giunto il momento di trasferirli in un vaso contenente del terriccio. Praticate delle piccole buche nella terra che raggiungano una profondità di circa 3 millimetri. Depositate i germogli al loro interno molto delicatamente (potete agevolarvi con l'utilizzo di una pinzetta).
Adesso ricoprite i semi con la terra, agendo sempre con molta delicatezza. I germogli spunteranno dal terreno in un paio di giorni.
Ora conoscete tutto ciò che vi serve per far germogliare i vostri semi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate al meglio il potere del calore per favorire la germinazione.
  • Se intendete far germogliare numerosi semi contemporaneamente, necessiterete di piatti o sottovasi più ampi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Se acquistiamo dei semi, ed intendiamo farli germogliare velocemente, ci sono alcuni trucchi da adottare per ottenere questa performance. Di fondamentale importanza sono tuttavia tre elementi: un contenitore, del terriccio e l'acqua. Nella lista che segue,...
Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Per preparare i semi per la semina occorre farli germogliare. Per fare questa operazione non è necessario essere esperti del settore: si devono, infatti, seguire dei semplici passaggi e avere un po' di pazienza. Prima di avviare tale procediento è opportuno...
Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

I semi di lupino ovvero quelli ricavai dall’omonima pianta, oltre che commestibili si prestano anche per alcune particolari elaborazioni in erboristeria, e quindi usati per scopi medicali. La riproduzione è possibile ottenerla per seme e con essa...
Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Seminare qualcosa è un atto che per molti significa qualcosa di importante. Far nascere una piccola pianta e poi farla crescere non è semplice. Bisogna tener conto di alcuni fattori e di alcune precauzioni importanti. Generalmente quando si semina,...
Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Il glicine, altrimenti conosciuto sotto il nome di "Wisteria", è una pianta dal bel colorito violaceo, che risulta perfetta per pergolati robusti a cui farla aggrappare, è adornare così il vostro balcone, terrazzo o il giardino. Ovviamente, è possibile...
Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Uno dei primi esperimenti che vengono suggeriti ai bambini è il classico fagiolo nel vaso di vetro. Già dall'asilo i bambini vengono sottoposti a questi esperimenti per stimolare la loro curiosità scientifica. Tuttavia il far germogliare un fagiolo...
Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Ultimamente va molto di moda un certo ritorno alle origini per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari e quotidiane. Ricicliamo di più, cosa che fa bene all'ambiente, e si riutilizzano molte cose vecchie. Si prova a fare in casa di tutto, dagli...
Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

La passiflora da semi è una pianta molto particolare e viene comunemente chiamata "Fiore della Passione". Appartiene alla famiglia della Passifloraceae ed è una pianta perenne. Esistono due tipi di passiflora: rampicanti o a foglia caduca. Predilige...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.