Come far germogliare i semi prima di piantarli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come saprete, interrare i semi non è l'unica maniera per riuscire a far nascere una determinata pianta. Difatti esiste un metodo per far germogliare le sementi prima di piantarle, in modo da assicurarne e favorirne lo sviluppo.
In questa guida affronteremo in modo dettagliato i passaggi da eseguire. La procedura che andremo a vedere va bene per qualunque tipo di semi. Inoltre è molto semplice e non vi occorrerà nulla di particolare.
Questa tecnica è utile per chi non è molto pratico di giardinaggio. Se da neofiti avete il timore che i semi non riescano a germogliare (o anche se siete esperti e semplicemente preferite cambiare procedura), allora le indicazioni qui di seguito faranno senz'altro al caso vostro.

28

Occorrente

  • Fogli di carta da cucina
  • 2 piatti o sottovasi
  • Pinzetta (opzionale)
  • Spruzzino (opzionale)
38

Disporre i semi sopra della carta umida all'interno di sottovasi

La procedura che stiamo esaminando può andare bene sia in inverno che in estate. Considerando che l'elemento da sfruttare è il calore, ci si può servire di un termosfione, del camino oppure della stufa in inverno. In estate invece potremmo semplicemente sfruttare il calore del sole.
Come prima cosa prendiamo un sottovaso (o un piatto) e copriamolo con fogli di carta da cucina inumiditi d'acqua (strizzandoli leggermente).
Disponete i semi che desiderate far germogliare al di sopra della carta umida. Cercate di lasciare più spazio possibile tra un seme e l'altro.
Ricordate che più sono numerosi i semi da far germogliare, più necessiterete di piatti o sottovasi ampi.

48

Coprire i semi con uno strato di carta da cucina inumidita

A questo punto dovete andare a coprire i semi con un altro strato di carta da cucina inumidita. VI raccomando di avere l'accortezza di eliminare l'acqua in eccesso. Ora dovrete cercare di ricoprire il tutto con un altro piatto o sottovaso (naturalmente della stessa dimensione di quello precedente) proprio perché lo scopo è quello di mantenere i semi in un ambiente adatto alla germinazione. Per favorire questo processo, avete bisogno di un luogo umido e buio.

Continua la lettura
58

Tenere i semi vicino una fonte di calore

Come abbiamo detto poc'anzi, l'elemento fondamentale è il calore. Per questo motivo dovete tenere i semi nei pressi di una fonte di calore qualsiasi. Anche se li esponete al caldo solo per alcune ore del giorno, non cambia nulla. Semplicemente succederà che essi impiegheranno un po' più di tempo a germogliare.
Il procedimento in questione permette al seme di germogliare da solo e velocemente. I semi vanno però controllati giornalmente e i fogli di carta da cucina vanno sempre inumiditi.
Per fare ciò in modo facile e veloce, potete adoperare uno spruzzino che andrete a riempire d'acqua.

68

Trasferire i semi in vaso quando spunta il germoglio

Quando vedrete spuntare un piccolo germoglio dai semi, ciò significa che è giunto il momento di trasferirli in un vaso contenente del terriccio. Praticate delle piccole buche nella terra che raggiungano una profondità di circa 3 millimetri. Depositate i germogli al loro interno molto delicatamente (potete agevolarvi con l'utilizzo di una pinzetta).
Adesso ricoprite i semi con la terra, agendo sempre con molta delicatezza. I germogli spunteranno dal terreno in un paio di giorni.
Ora conoscete tutto ciò che vi serve per far germogliare i vostri semi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate al meglio il potere del calore per favorire la germinazione.
  • Se intendete far germogliare numerosi semi contemporaneamente, necessiterete di piatti o sottovasi più ampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi