Come far germogliare il grano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente va molto di moda un certo ritorno alle origini per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari e quotidiane. Ricicliamo di più, cosa che fa bene all'ambiente, e si riutilizzano molte cose vecchie. Si prova a fare in casa di tutto, dagli abiti agli accessori, sia per risparmiare che per avere pezzi unici. Si sta anche molto più attenti all'alimentazione ed è per questo che ultimamente si consuma molto grano germogliato. I germogli di grano, infatti, contengono tantissime vitamine B, aumentano i livelli di carotene in maniera molto consistente, e eliminano l'acido citrico. Senza dimenticare il fatto che aiutano molto per quanto riguarda la digestione. Se avete deciso di cominciare a consumarli e volete ottenerli in casa, questa breve guida vi spiegherà proprio come si fa a far germogliare il grano.

25

Procuratevi l'occorrente

Per prima cosa dovrete procurarvi l'occorrente necessario per avviare e facilitare la germogliazione. Non vi preoccupare, le cose che vi occorreranno non sono molte e sono anche tutte reperibili senza problemi. Anzi, probabilmente le avete anche già tutte in casa. Si tratta di un barattolo, magari di latta, di dimensioni piuttosto grandi, ma che comunque possono variare in base alla quantità di germogli che volete ottenere, poi una garza (pulita, mi raccomando) e i l grano tenero, che poi sono quelli che naturalmente farete germogliare.

35

Preparate la germogliazione

Ora, prendete il vostro barattolo di latta e riempitelo per metà di grano tenero. Dopodiché riempitelo d'acqua. Mi raccomando, non usate acqua salata, oppure acqua sporca, ma acqua pulita e non calcarea. L'ideale, insomma, sarebbe usare acqua distillata. Attendete qualche minuto, poi scolate l'acqua e tappate il barattolo con il vostro grano bagnati all'interno con la garza. Dopo 24 ore circa, lavate di nuovo il grano con l'acqua, tappate di nuovo con una garza e aspettate altre 24 ore. Dovrete continuare così finché il vostro grano non avranno germogliato. Il tempo necessaria varia in base alla qualità del grano utilizzati e alla temperatura, potrebbero essere necessari quattro o cinque giorni, oppure soltanto un paio.

Continua la lettura
45

Informatevi sui germogli

Adesso che avete i vostri germogli, potete introdurli nella vostra alimentazione quotidiana, senza ovviamente esagerare. Se mangiati con moderazione, hanno effetti positivi su tutto il corpo, come vi accennavamo anche prima. Addirittura aiutano a rallentare l'invecchiamento e a ridurre il peso, accompagnati ovviamente ad un sano esercizio fisico e a un'alimentazione corretta ed equilibrata. Come potete vedere, far germogliare il grano è semplicissimo e possono farlo davvero tutti, con poche cose e poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di olive

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri