Come far germogliare presto i semi

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per preparare i semi per la semina occorre farli germogliare. Per fare questa operazione non è necessario essere esperti del settore: si devono, infatti, seguire dei semplici passaggi e avere un po' di pazienza. Prima di avviare tale procediento è opportuno munirsi di tutto l'occorente; i semi, infatti possono germogliare su diversi supporti come ovatta, garza, terriccio o carta assorbente. In questa guida vedremo come farli germogliare utilizzando la carta assorbente e una scatola di plastica.

26

Occorrente

  • Una bustina di camomilla
  • Una scatolina di plastica trasparente
  • Forbici o taglierino
  • Carta assorbente
  • Semi
  • Acqua
36

Come preparare l'ambiente per far germogliare i semi

Procedete preparando accuratamente l'ambiente nel quale dovrà avvenire la germinazione. Prendete una scatola trasparente di quelle utilizzate comunemente per conservare gli alimenti e ricoprite il fondo con uno spesso strato di carta assorbente. Con delle forbici appuntite, fate dei piccoli fori sul coperchio del contenitore per permettere la circolazione di aria. Fate attenzione, però a non creare fori troppo grandi, che altrimenti potrebbero provocare il formarsi di muffe.

46

Come preparare i semi per farli germogliare

Preparata, dunque, la piccola incubatrice, passate ad idratare i semi utilizzando un prodotto che avrete sicuramente a disposizione: la camomilla.
Mettete in infusione una bustina di camomilla in un bicchiere d'acqua. Dopo qualche minuto utilizzate l'infuso per bagnare i semi. Non immergeteli nel bicchiere di camomilla, ma fate cadere alcune gocce di infuso direttamente sui semini. La camomilla disinfetterà i semi e ne ammorbidirà il tessuto superficiale, detto tegumento, facilitando così la fuoriuscita dei cotiledoni, ovvero, le prime radichette del seme. Lasciate riposare i semi per circa mezz'ora per consentire alla camomilla di agire.

Continua la lettura
56

Come disporre i semi sulla carta assorbente per farli germogliare

Inumidite la carta assorbente con un vaporizzatore: dovrà risultare umida, non completamente bagnata. Adagiate i semi sulla carta assorbente posta nel contenitore, disponendoli in modo che ci sia abbastanza spazio tra l'uno e l'altro. Mettete il contenitore in un luogo caldo e asciutto e lasciate che la natura faccia il suo corso. Per la scelta dell'ambiente adatto per i vostri semi seguite le indicazioni fornite sulla loro confezione. Se la posizione è quella giusta vedrete comparire sul coperchio delle gocce di condensa. Se non accade, mettete la scatola in un luogo più caldo. Dopo un paio di giorni, noterete la comparsa di piccole foglioline, segno che i semi sono germogliati. Staccatele dalla carta assorbente delicatamente, evitando di strappare via le radici neonate, e proseguite pure con la semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di olive

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi