Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei primi esperimenti che vengono suggeriti ai bambini è il classico fagiolo nel vaso di vetro. Già dall'asilo i bambini vengono sottoposti a questi esperimenti per stimolare la loro curiosità scientifica. Tuttavia il far germogliare un fagiolo in un vaso di vetro è qualcosa di più che un semplice esperimento per bambini. L'idea di far germogliare semi vari infatti può rivelarsi azzeccata anche per la vita di tutti i giorni. SI può tenere sotto controllo la crescita di una piantina, decidendo cosa farne una volta germogliata. Potremo consumarne i frutti o più semplicemente usarla come pianta di ornamento. Ma a questo ci arriveremo più tardi. Vediamo intanto come far germogliare un fagilo in un vaso di vetro.

27

Occorrente

  • 1 fagiolo
  • 1 vaso di vetro
  • Carta assorbente
  • Acqua
37

Prendi un qualsiasi vaso di vetro, e metti dentro un fagiolo. Ovviamente non devi usare un fagiolo cotto, ma uno crudo e fresco, altrimenti non hai nessuna possibilità di vederlo crescere nel vaso di vetro. Ora, con la carta assorbente, devi schiacciare il legume contro la parete del vaso, in modo che esso non abbia nessuna possibilità di scivolare o di spostarsi lungo la parete oppure verso il fondo del vaso. Questa è una cosa fondamentale di cui devi assicurarti per la buona riuscita dell'esperimento.

47

A questo punto devi cominciare a versare un po' di acqua nel vaso, ma poca per volta, fino a quando la carta assorbente non è più in grado di assorbire altra acqua. Quando ti accorgi di essere arrivato a questo punto, devi smettere di innaffiare il seme del fagiolo e devi preoccuparti della sistemazione dell'ambiente in cui devi farlo crescere. Devi porre il vaso con il fagiolo in un luogo che sia rigorosamente buio e abbastanza caldo. Poi, a intervalli regolari di tempo, devi continuare ad aggiungere acqua nel vaso.

Continua la lettura
57

Non devi aspettare tanto tempo per vedere i primi germogli del fagiolo: molto presto il tuo esperimento darà i suoi primi frutti e a te darà le prime soddisfazioni. A un certo punto ti accorgerai che dal fagiolo sarà spuntata una prima radice, seguita poi da un germoglio. Si tratta di una cosa affascinante, vero? A questo punto devi soltanto spostare il tuo vaso dal luogo buio e caldo in un posto che sia esposto il più possibile alla luce del sole: così potrai continuare a veder crescere il germoglio del fagiolo che ti è costato tanto tempo e pazienza, ma che ora ti sta ripagando della tua costanza e ti sta mostrando il funzionamento di quel grande mistero della crescita di una pianta che avevi sempre desiderato di conoscere dal vivo. Vedere crescere una pianta sotto i propri occhi è in effetti una cosa affascinante: si può vedere come la natura sia perfetta e ci dà dei frutti di cui noi possiamo beneficiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di olive

Giardinaggio

Come coltivare il fagiolo viola

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come far germogliare i noccioli dell'albicocca