Come far muovere le marionette

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno dei giocattoli più antichi con cui i bambini di tutto il mondo si sono divertiti è la marionetta. Frequentemente, esse vengono utilizzate per dei reali spettacoli nei teatri ed anche nelle strade, attirando l'attenzione di grandi e piccini, poiché regalano tanta allegria e parecchio sarcasmo.
Le marionetta, infatti, sono degli "oggetti" vivi che assomigliano in tutto e per tutto a delle persone ed effettuano le medesime azioni degli attori, diventando veramente protagoniste: se non sapete come è possibile far muovere una marionetta, vi basterà leggere molto attentamente i passaggi successivi di questa guida.

28

Occorrente

  • Cartoncini
  • Matita
  • Forbici
  • Compensato
  • Chiodi
  • Trapano
  • Filo di ferro
  • Listello di legno di 30 cm
  • Spago
38

Creare le sagome delle marionette

Per comprendere al meglio il movimento di una marionetta, dovrete prima conoscere il procedimento di costruzione. Sintetizzando al massimo, per la realizzazione delle marionette dovrete creare delle sagome (disegnandole sopra dei cartoncini e ritagliandole con un paio di forbici), che applicherete su un pannello di compensato. In seguito, le operazioni che dovrete compiere saranno disegnare le figure sul compensato con una matita e, dopo aver rimosso il cartoncino, ritagliarle attraverso un seghetto.

48

Inchiodare le braccia ed il corpo

Dopo averle colorate e rifinite nei particolari, dovrete compiere le seguenti operazioni: inchiodare le braccia e le gambe al corpo (facendo in modo che le posizioni siano diverse l'una dall'altra), effettuare dei forellini sulla parte superiore degli arti inferiori e sulla parte bassa del corpo (mediante un trapano), passarvi del filo di ferro sottile (per unire le gambe al busto e consentire il loro movimento), e infine, fare la medesima cosa per le braccia se desiderate che esse si muovano.

Continua la lettura
58

Effettuare dei fori con il trapano

Dopo aver preso un listello di legno che abbia una lunghezza di circa 30 cm, dovrete prendere un trapano e forare le due estremità, in modo da poter inserire due fili di spago, che verranno poi fissati tramite un nodo più grande dei fori. Il medesimo spago verrà fissato al retro degli arti inferiori utilizzando dei punti metallici, in modo che sarà possibile direzionare i movimenti delle gambe della marionetta. Lo stesso procedimento dovrà essere utilizzato con gli altri due fori eseguiti nel listello di legno, da cui un ulteriore spago fissato alle gambe con un nodo e dei punti metallici farà muovere le braccia.

68

Legare lo spago alle dita

Il listello di legno servirà ad avere sotto controllo i fili e semplificare il riconoscimento di quelli che saranno collegati alle gambe ed alle braccia, consentendo il loro movimento. Alternativamente, gli spaghi potrebbero essere legati alle dita della persona che muoverà le marionette. Ovviamente, il teatrino verrà costruito in modo che le mani di chi farà muovere le marionette non si vedano e si possa gustare la rappresentazione, come se si trattasse di attori reali.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Altri Hobby

Come costruire una marionetta utilizzando un calzino di lana

Altri Hobby

Come costruire un teatrino per i burattini

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come costruire un recinto per tartarughe

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli origami: il Cane