Come far nascere fiori su un cancello

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si possiede una certa passione e un pollice verde, questa può tornare utile sicuramente per trovare nuove soluzioni per la decorazione dei propri ambienti, sia interni che esterni. Sicuramente bisogna avere una certa manualità per svolgere tali lavori, ma quando la passione e la volontà sono presenti allora ci si può cimentare in tutto. Attraverso questa guida vedremo come far nascere fiori sul cancello, un elemento decorativo che fa un certo effetto, oltre che questo diventa un buon modo per create uno schermo di assoluta praivasi tra esterno e la strada, in una versione del tutto naturale.

25

I fiori rampicanti

Innanzitutto dovete sapere che per adornare un cancello, così come anche un arco, con fiori rampicanti o a stelo lungo, potrebbe essere necessario adoperare un supporto: esistono sostegni per piante, ricoperti di fiori, che all'apparenza non sembrano tali. Sono supporti particolari che producono uno splendido effetto se adoperati insieme ad alcune piante rampicanti particolarmente colorate come la Clematis dal colore insolito (fiori blu o azzurri) o dai fiori giganti. La Clematis è un fiore dall'aspetto cespuglioso e dotato di copiose infiorescenze, quindi ben adatto a ricoprire in poco tempo un intero cancello. Questa pianta, di tipo abrasivo, volubile o rampicante può arrivare in poco tempo anche a superare i 10 metri d'altezza.

35

Clematis

Una specie particolare di Clematis è quella montana: anch'essa possiede un fiore che, con la sua fioritura rigogliosa, può ricoprire velocemente un cancello o un supporto per rampicanti con cancello, così come anche un muro spazioso, sviluppandosi fino a 12 metri d'altezza. La famiglia Clematis comprende però oltre 250 specie, e tra queste esistono anche quelle in vaso: esse hanno una crescita un po' più lenta rispetto alle altre e possono raggiungere i 2 - 2,5 metri d'altezza, ma hanno la particolarità di attorcigliarsi agevolmente intorno al cancello, facendo bella mostra dei loro stupendi fiori. Le Clematis necessitano, soprattutto nei primi tempi, di un sostegno affinché crescano nella direzione e nell'altezza desiderata. È utile infatti agguato vaso un sostegno in legno a forma di griglia in modo tale da garantire la normale crescita della pianta.

Continua la lettura
45

L'altezza

Quando la pianta ha raggiunto un'altezza adeguata a ricoprire l'intero cancello, ricordate di non togliere i rami dai graticci su cui sono cresciuti, ma piuttosto occupatevi dei vasi. Assicuratevi di cambiare i vasi non appena vi rendete conto che le radici non riescono più a mantenersi al suo interno: il non farlo causerebbe il deperimento della pianta. È chiaro poi che non tutte le piante sono adeguate a questo tipo di decorazione: le piante a stelo lungo o quelle rampicanti sono sicuramente quelle più adatte per questa tipologia di operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola