Come far nascere funghi commestibili dai fondi del caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Secondo voi è possibile far nascere funghi commestibili dai fondi del caffè? Ebbene sì, non è un'utopia e potrete gustare ottimi funghi con una spesa minima e con tanto divertimento da parte vostra. Sarà anche un'occasione per trascorrere del tempo con i vostri bambini ed educarli all'arte del riciclo. Non è difficile, i materiali sono facilmente reperibili e i funghi ottenuti gustosissimi. Non hanno l'aroma del caffè e non si possono produrre porcini ma degli ottimi Pleurotus, il Cardoncello e lo Scitake, un'essenza tipica giapponese. I fondi del caffè sono ricchi di azoto, fosforo e cellulosa e il ph è perfetto per lo scopo. Alcuni ne hanno persino fatto un business. Vediamo adesso come fare per coltivare dei funghi direttamente a casa vostra.

26

Occorrente

  • Fondi di caffè, micelio, carbonato di sodio, sacchetto immondizia, cassetta di legno
36

Dove acquistare il materiale

L'occorrente è facilissimo da trovare. I fondi del caffè ve li può dare il bar di vostra fiducia, il micelio del fungo costa pochi euro e lo trovate per pochi euro nei negozi di agricoltura e giardinaggio. Per una migliore riuscita dell'operazione procuratevi anche 4 grammi di carbonato di sodio per chilo di caffè umido e un sacco dell'immondizia. Vi serve poi una cassetta di legno (perfetta quella della frutta) oppure il Fungo-box, appositamente creato per questo tipo di coltivazione.

46

Preparazione

Prendete i fondi del caffè e lasciateli raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura di 20-25°, cominciate a disporli sul fondo della cassetta alternandoli a ad uno strato di micelio. Quando avrete finito, chiudete il tutto con il sacco dell'immondizia e riponete in un luogo scuro a circa 15° di temperatura. L'ideale sono le cantine o un qualsiasi luogo lontano da fonti di luce e calore. Inizia così il periodo dell'incubazione. Quando il substrato sarà biancastro e odorerà deliziosamente di funghi. A questo punto praticare dei fori nel sacco e mettete il tutto alla luce ma non sotto il sole. Il luogo giusto è ventilato e ombroso, la temperatura di 15-20°.

Continua la lettura
56

Risultato

Se seguirete le indicazioni in modo fedele, i risultati non si faranno attendere e potrete farvi delle scorpacciate di funghi o un piccolo business che potrebbe diventare anche importante. Presto potrete cucinare i vostri funghi ma state attenti alle contaminazioni. Una volta che i fondi e il micelio non saranno più adatti allo scopo, potrete utilizzarli come compost. Se le condizioni climatiche sono ideali, i funghi potrebbero sorgere anche spontaneamente. Un esempio di coltura sostenibile ed ecologica.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far nascere fiori su un cancello

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini in giardino

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i funghi sulla paglia

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi