Come far rientrare una porta nel proprio asse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche la nostra casa, così solida e sicura, ha bisogno di un piccolo restyling ogni tanto per ritrovare la sua forma smagliante! Le porte della nostra abitazione ad esempio, possono andare incontro a piccoli inconvenienti dovuti all'usura, all'umidità o alle continue sollecitazioni. Può quindi accadere che la nostra porta possa fuoriuscire dal proprio asse, diventando difficoltosa da chiudere. Per evitare che la nostra porta possa rovinarsi ulteriormente, o che i cardini possano cedere, è bene intervenire per risolvere il problema. Andiamo allora a scoprire insieme come far rientrare una porta nel proprio asse.

26

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Avvitatore elettrico
36

Per intervenire correttamente sulla nostra porta è necessario seguire gli step giusti. Quando una porta è fuori posizione o batte contro il telaio, solitamente la causa del problema è da ricercare nell'allentamento di una cerniera. È quindi necessario verificare, per prima cosa, che le cerniere siano perfettamente avvitate. Una volta terminato questo passaggio, se abbiamo riscontrato che effettivamente le cerniere risultano allentate, potrebbe essere necessario solamente un controllo e una stretta alle viti per ripristinare il buon funzionamento della porta.

46

Potremmo pero' anche scoprire, che alcune delle cerniere potrebbero essersi sfilate quasi del tutto. Questo significa che le cerniere hanno perso ogni presa sul telaio. In questo caso, la porta potrebbe rischiare di uscire completamente dal proprio asse. In questo caso sarà quindi necessario riempire ogni buco (quelli realizzati per le viti precedenti), con dello stucco per legno. Una volta che lo stucco avrà essiccato correttamente, dobbiamo praticare dei fori per far spazio alle nuove viti. Anche se può sembrare un lavoro laborioso e complesso, in realtà questa è un'operazione che non richiede particolari competenze, quindi può essere realizzata con il fai da te.

Continua la lettura
56

Controlliamo infine, come ultimo passaggio, che il legno del telaio non sia deteriorato. In questo caso l'unica soluzione praticabile prima di fare ulteriori danni, è quella di rivolgersi ad un bravo carpentiere. In questo caso infatti non sarà sufficiente intervenire con dello stucco per poter riavviare tutto il processo di attecchimento delle cerniere alla porta in questione. In presenza di una base ormai cedevole, tentare inutili riparazioni sarebbe solo una perdita di tempo. Inoltre potrebbe compromettere anche la pavimentazione della nostra casa o dell'esterno se si tratta di una porta esterna, qualora la porta dovesse completamente fuoriuscire dal suo asse e crollare a terra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuiamo un controllo periodico delle nostre porte per assicurarci che godano di ottima salute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare l'asse del water

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta