Come far rifiorire i ciclamini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ciclamino produce un bellissimo fiore colorato, per cui è presente in tantissimi giardini. Il nome di questa pianta deriva dal greco kyklos, che significa cerchio, il che ricorda la forma del fiore. Pochi sanno però che questa pianta è molto delicato e richiede tanta cura e tante attenzioni. Allo stesso tempo però, è una pianta molto generosa, per cui fa tantissimi fiori colorati. Il problema principale non sorge durante la crescita della pianta, ma dopo che i fiori sono appassiti. Infatti far rifiorire i ciclamini non è affatto semplice, sopratutto se non sapete come fare a conservare i bulbi. Bisogna avere il pollice verde oppure informarsi bene sul da farsi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come far rifiorire i ciclamini.

26

Occorrente

  • acqua; terriccio; vaso;
36

La prima cosa da sapere è che il ciclamino ha bisogno di aria e di sole, dunque non è una pianta da tenere in casa. Se proprio non avete spazio, potete tenerlo davanti ad una finestra ed uscirlo almeno qualche ora al giorno. La situazione è diversa in inverno, dato che il ciclamino non ama il freddo. Dunque se non volete rischiare che si bruci, allora entratelo in casa nelle ore più fredde, come la notte. La differenza tra estate ed inverno vale anche per la quantità di acqua di cui necessita. In inverno ad esempio, serve pochissima acqua.

46

Il periodo di maggiore fioritura per i ciclamini è giugno. Una volta terminato questo mese, i ciclamini cominciano a sfiorire e dunque occorre prepararli per l'anno successivo, quando dovranno rifiorire. La prima cosa da fare è quella di eliminare di volta in volta le foglie secche e tutti i fiori secchi. Fate questa operazione prestando attenzione a non rovinare lo stelo della pianta. Per farlo nel modo corretto, utilizzate una forbice da potatura.

Continua la lettura
56

Una volta che tutto sarà secco, noterete che sono rimasti soltanto i bulbi. Per far rifiorire i ciclamini, non dovete far altro che preservare questi bulbi sino alla prossima primavera. Durante l'estate fate in modo che non prendano troppo sole, quindi teneteli all'ombra ed innaffiateli costantemente. Quando arriva l'autunno, potete travasare i bulbi in un terriccio. Potete scegliere voi se tenerlo in vaso oppure direttamente in un terreno. Ovviamente in vaso potete tenere i ciclamini sotto controllo e quindi spostarli a seconda del clima. Dopo poche settimane, comincerete a vedere le nuove foglioline. Se sarete in grado di curare a dovere questa meravigliosa pianta, allora vi donerà dei bellissimi fiori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come curare i ciclamini

Giardinaggio

Come fare rifiorire un'orchidea

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Giardinaggio

Come coltivare i ciclamini

Giardinaggio

Come far rifiorire una stella di Natale