Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo che è trascorso il periodo natalizio la stella di Natale, che ci ha deliziato con il suo colore rosso intenso ed i suoi morbidi petali durante le festività, finisce quasi sempre irrimediabilmente nella pattumiera. Invece di buttarla si può anche avere la soddisfazione farla rifiorire ed utilizzarla anche l'anno successivo. Seguendo attentamente le indicazioni del tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come si può fare questa operazione.

25

All'inizio bisogna tagliare accuratamente i rametti della stella di natale quando i petali si sono disseccati. Questa operazione va fatta ad un palmo dall'attacco con gli altri rami, utilizzando una cesoia da giardiniere. Successivamente bisogna sospendere la concimazione e si deve mettere la pianta in un luogo molto luminoso (ad esempio le scale o la veranda della casa) per farla stare a riposo. È opportuno comunque dare la giusta dose di acqua.

35

Bisogna bagnarla con costanza ogni settimana in attesa che riprende la fase di crescita attiva. Non bisogna mai far seccare del tutto il terriccio in quanto si può danneggiare la corretta diramazione e le radici non vengono nutrite. È consigliabile tenere costantemente sotto controllo il colore delle foglie della stella di Natale. Infatti, il colore sta ad indicare la freschezza della piantina.

Continua la lettura
45

Nel mese di maggio bisogna riprendere la piantina, toglierla dal vaso ed eliminare il terriccio dalle radici. Queste ultime vanno lavate insieme al vaso con dell'acqua a temperatura ambiente. In seguito bisogna mettere la stella di Natale nel vaso pulito e con il nuovo terriccio leggermente umido. A questo punto si devono riprendere le innaffiature e la concimazione. Il concime deve essere bilanciato (10% di fosforo, 10% di potassio, 10% di azoto e il 15% di zolfo in polvere); si può comprare facilmente nei grandi supermercati oppure dal fiorista.

55

Ad ottobre bisogna mettere la piantina in un luogo caldo e luminoso. Si deve coprire con una busta di plastica trasparente; è opportuno utilizzare degli stecchi di legno per evitare che la parte verde della pianta tocca la plastica e marcisce. Così facendo la pianta rifiorisce velocemente ed è pronta per allietare di nuovo il Natale della famiglia. Se si deve acquistare una nuova stella di Natale in quanto non si è riusciti a conservarla è opportuno prenderne una con molti petali. Infine, è importante sapere che le radici si seccano per l'eccessivo freddo
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire i ciclamini

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come coltivare l'aphelandra squarrosa

Giardinaggio

Come coltivare le primule in giardino

Giardinaggio

Come coltivare la lavanda a casa

Giardinaggio

Come coltivare il cymbidium