Come far rifiorire una stella di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante, sono ornamenti che abbelliscono: case, giardini, parchi, terrazzi, ognuna con attenzioni differenti per mantenersi sane e fiorite. La stella di natale è una delle piante più conosciute e più regalate nel periodo delle feste natalizie. Come far rifiorire una stella di natale, non è difficile per chi ama tale pianta, purtroppo dopo pochi mesi perde il fiore e le foglie, a questo punto dobbiamo prendere provvedimento per salvarla e portarla in fioritura per il prossimo anno, con l'ammirazione di chi ce l'ha regalata.
Iniziamo adesso questa guida..

27

Occorrente

  • terriccio organico, forbici
37

La stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima, è la pianta più richiesta in occasione del Santo Natale. Con una adeguata innaffiatura, può durare (due o tre mesi), per poi, cominciare a perdere le foglie e le brattee rosse o bianche. L'ambiente che viene accolta è la casa, ambiente secco, (dovuto ai termosifoni), aria malsana che contribuisce a farla seccare. Avere un po' di cultura, ci aiuterebbe a riconoscere tutti i processi di crescita e rifioritura.

47

Tenerla riparata da correnti calde o fredde è un' attenzione utile e importante per farla mantenere vigorosa più tempo possibile. Dopo tale periodo, il primo passo da fare: prendere una forbice da potatura, cominciare a tagliare tutti i rami a dieci centimetri dal fusto principale, prepariamo un altro vaso più grande, bisogna ridurre l'apparato radicale della pianta, dopo questo passaggio la mettiamo a dimora sino all'anno successivo, lasciandola tranquilla a un angolo su un balcone o terrazzino.

Continua la lettura
57

Non dimentichiamo di aggiungere un buon terriccio organico e procedere a mani nude, schiacciando e compattando, in modo che le radici siano coperte, completando con un altra manciata di terriccio e una buona innaffiatura. Non dimentichiamo che anche un fiore ha bisogno di cure, solo la nostra pazienza e costanza può dare risultati soddisfacenti, sentendoci per un attimo orgogliosi nei confronti di amici, che accogliamo nella nostra casa, e soprattutto rispettare la spesa e il dono che ci è stato fatto.

67

Verso la fine di febbraio, inizio marzo, spostare la pianta in un posto soleggiato, evitando sbalzi di temperature, aggiungere ogni 20 giorni poca acqua, riti importanti, che porteranno nel tempo a una rigogliosa fioritura, giusta per adornare nuovamente il nostro angolo natalizio. Avere passione a far rinascere una pianta, è un modo per fare un regalo a chi amiamo. Siamo giunti ormai al quarto ed ultimo passo di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ripararla da fonti di calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far rifiorire una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale