DonnaModerna

Come far ritornare come nuovo il cestello della lavatrice sporco

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più indispensabili in una casa e per questo motivo il suo uso è piuttosto frequente.

I continui lavaggi, però, determinano non solo l'usura della lavatrice ma anche un maggiore rischio che questa si sporchi, generando accumulo di germi e batteri al suo interno che si vanno a depositare sui tessuti degli indumenti e che creano cattivo odore.

Qui di seguito, dunque, andremo a vedere come far ritornare nuovo il cestello della lavatrice sporco, facendo luce su quelli che sono i consigli e rimedi pratici da adottare quotidianamente e che dovrebbero sempre far parte delle nostre abitudini.

24

Quali sono i rimedi per mantenere pulita la lavatrice

La pulizia della lavatrice, anche se può risultare noiosa, è indispensabile per garantire che il bucato non si contamini con i batteri che si vengono a creare al suo interno.

Ciò che risulta estremamente importante, nello specifico, è seguire quei piccoli accorgimenti quotidiani che, insieme a prodotti specifici, aiuteranno a sconfiggere sia muffa che calcare, i principali nemici della lavatrice.

34

Come pulire il cestello

Il cestello è quella parte della lavatrice che più di ogni altra è soggetta all'accumulo di sporcizia; qui infatti, si concentra maggiormente il calcare che si forma durante i continui lavaggi.
Pertanto, un rimedio molto efficace è quello di effettuare, almeno una volta al mese, un lavaggio a vuoto e a temperatura elevata, versando un bicchiere di aceto bianco sia nel cestello che nella vaschetta del detersivo.
Questa operazione permetterà di eliminare il calcare e anche il cattivo odore; nel caso di sporco ostinato, si può aggiungere anche il bicarbonato, ricordandosi di lasciare l'oblò aperto ogni qualvolta il ciclo di lavaggio è terminato, permettendo al cestello di asciugarsi.

Continua la lettura
44

Pulire efficacemente la guarnizione e filtro

Un'altra parte della lavatrice che tende a generare muffa è la guarnizione; l'acqua che circola durante i lavaggi, infatti, ristagna nelle sue pieghe.
Per evitare che ciò accada, occorrerà ricordarsi di asciugarla dopo ogni bucato e, di tanto in tanto, pulirla con un composto di bicarbonato e limone che andrà cosparso con una spazzola nelle fessure della guarnizione, asciugando infine con un panno.

Anche il filtro ha bisogno di manutenzione, anche se questa può essere effettuata una sola volta all'anno.
Una volta smontato, infatti, si potrà eliminare tutto lo sporco accumulato per poi lasciarlo in ammollo per qualche ora in acqua e aceto e, infine, risciacquare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Casa

Come riciclare una vecchia lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come rimuovere ogni traccia di sporco dal box doccia utilizzando l'aceto