Come Far Sopravvivere Le Roselline In Casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La rosa, della famiglia delle rosaceae, è un genere che comprende circa 150 specie, suddivise in numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto (cinorrodo); le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui ricordiamo la rosa canina (la più comune), la rosa gallica (poco comune nelle brughiere e luoghi sassosi), la rosa glauca (frequente sulle Alpi), la rosa pendulina (comune sulle Alpi e l'Appennino settentrionale) e la rosa sempervirens. Il nome generico deriva dal latino rosa, con tradizione dotta o semidotta (assenza di dittongo ascendente -uo- e pronuncia sonora della -s- anche nella parlata toscana), forse perché la tradizione della coltivazione di rose si era interrotta nell'Alto Medioevo ed era iniziata di nuovo in età carolingia. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come far sopravvivere le roselline in casa.

24

Coltivare le rose

La rosellina è impiegata come pianta ornamentale nei giardini, per macchie di colore, bordure, alberelli, le sarmentose o rampicanti per ricoprire pergolati, tralicci o recinzioni, le specie nane dalle tinte brillanti e con fioriture prolungate per la coltivazione in vaso sui terrazzi o nei giardini rocciosi. Industrialmente si coltivano le varietà a fusti eretti e fiori grandi, per la produzione del fiore reciso, che occupa in Italia circa 800 ettari, localizzati per oltre la metà in Liguria, il resto in Toscana, Campania e Puglia.

34

Potare e annaffiare costantemente

Quando la pianta perde tutti i fiori e le foglie, taglia i rami fino ad un centimetro appena dalla terra e lasciala a riposo in un posto che non sia troppo luminoso e caldo; annaffia le roselline costantemente ma più di rado rispetto alla frequenza quotidiana. Ricorda che è importantissimo che la terra sia sempre umida e non si secchi troppo: in questo modo a primavera potrai vedere le foglie tornare e la tua pianta tornerà a fiorire.

Continua la lettura
44

Esporre la piantina alla luce diretta

La cosa migliore per una pianta di roselline è di essere espiantata e messa in un'aiuola di giardino, perché si tratta di una pianta da esterno. Se però fa piacere tenerla in casa, è necessario innanzitutto che sia in un ambiente fresco, non in una delle stanze più calde. Deve essere anche un posto luminoso; la piantina non deve essere esposta alla luce diretta perché la farebbe appassire anzitempo. Annaffia la pianta ogni giorno, badando ad usare un filino di acqua diretta dal rubinetto a bassa pressione. Rimuovi costantemente dalle foglie in eccesso che si sono essiccate ed elimina anche le corolle morte, in quanto in questo modo la pianta può respirare e non disperdere energie per far sopravvivere le parti morte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come coltivare la crassula rupestris

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare la dieffenbachia

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come fare aprire le rose

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come coltivare la viola