Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'approssimarsi dell'inverno sorge spontaneo chiedersi in che modo far sopravvivere i bulbi da fiore, visto le temperature rigide Generalmente, dopo la fioritura e la raccolta di tulipani, dalie e gladioli, i bulbi e i tuberi da fiore vanno lasciati nel terreno fino a quando le foglie saranno completamente secche: solo allora verranno accuratamente estratti e poi, riposti in un luogo ventilato. Seguite con attenzione questa guida passo dopo passo e troverete le giuste informazioni su come trascorrere l'inverno ai bulbi da fiore.

25

Come già anticipato nel passo precedente, i bulbi una volta sfilati dal terreno, andranno accuratamente tamponati con fogli di carta assorbente e messi in un luogo ben ventilato, una volta asciutti per conservarli affondarli nella sabbia asciutta. Ricordiamo che i narcisi, i muscari, e i crochi sono tra le poche bulbose che potrete benissimo lasciare inselvatichire nel terreno, senza la necessità di rimuovere i bulbi a fine stagione, come conviene fare per la maggior parte delle bulbose. Proseguite al passo due per vedere la continuazione.

35

Se, per ragioni estetiche, intendete proprio estirparli dall'aiola prima che le foglie diventino completamente secche, dovrete prontamente rimetterli in terra, allineandoli quasi paralleli al terreno e, coprendoli con terra e sabbia per mantenerli umidi, andranno poi tolti dal terreno e messi ad asciugare quando il fogliame si sarà completamente seccato. Tutto questo serve a rigenerare il bulbo per dargli il tempo necessario ad assorbire completamente le sostanze che gli permetteranno di dare vita ad una nuova pianta e di fiorire l'anno dopo.

Continua la lettura
45

Se nel vostro giardino, o nelle piante del vostro balcone si trovano già piantati tuberi delle dalie, c'è da dire che questi vanno estratti dal terreno a fine autunno, quando la superficie della parte aerea inizia a seccarsi, posizionateli a testa in giù per far uscire ogni traccia d'acqua e riponeteli delicatamente una volta asciutti, in un contenitore pieno di sabbia. Se abitate in una zona dove il clima si presenta mite, potete lasciarli tranquillamente nel terreno, ricoprendo il suolo con una pacciamatura di foglie secche. In questa maniera siete in grado salvaguardare e far sopravvivere i vostri bulbi da fiore al freddo rigido dell'inverno. La guida termina qui, spero di esservi stato d'aiuto. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e ringraziarvi per l'attenzione che avete prestato nella lettura di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi in inverno

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi