Come far una lampada a forma di gufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si sceglie come soggetto un bel gufetto per creare una lampada da tavola è bene sapere che la figura del gufo è un portafortuna e rappresenta la saggezza. Quindi nel suo modo di essere e nelle diverse varianti è collezionato e apprezzato da tante persone. Non rappresenta per forza la notte, ma anzi è espressivo, simpatico. E molto di moda. Lo ricordiamo nella realtà e nella tradizione popolare appollaiato su di un ramo di un albero, bello rotondo, paffuto di piume e con due grandi occhi. Di oggetti a forma di gufo ce ne sono tanti in commercio, dalle presine per cucina fino alle raffigurazioni su coperte o quaderni oppure soprammobili anche di ceramica. Ma vedere una bella lampada con questa forma è forse una delle migliori applicazioni che si possono realizzare. Allora perché non dare sfogo alla propria fantasia e scoprire come far una lampada a forma di gufo.

26

Occorrente

  • Lampada vecchia con paralume, nastri, stoffa o cucchiaini di plastica, colla a caldo, cartoncino, colori
36

Togliere il paralume

Per ottenere una graziosa lampada a forma di gufo si potrebbe iniziare col prenderne una con il paralume vecchio e logoro che abbiamo già in casa. Piuttosto di gettarla nei rifiuti perché il paralume è vecchio e rotto in alcuni punti si potrebbe darle nuova vita togliendo la parte di stoffa o carta che ricopre il paralume stesso. Si lascia quindi solo la struttura già ben ancorata alla lampada.

46

Dipingere o ritagliare le piume del gufo

Per ottenere una struttura idonea per creare la lampada-gufo far passare sullo scheletro del paralume dei nastri gialli o blu se questo colore sarà quello del corpo del gufo da realizzare. Si ottiene in questo modo un reticolato che lascia vuota sia la parte superiore che inferiore della lampada. Per ottenere le piume si potrebbe optare per quelle in plastica o di stoffa pesante. Nel primo caso sarà sufficiente tagliare via il manico ai cucchiaini di plastica che vanno poi dipinti con vernice acrilica. Nel secondo caso invece bisogna solo ritagliare dei pezzetti di stoffa che non si sfilaccia formando così le piume del nostro gufo.

Continua la lettura
56

Incollare le piume e due occhi rotondi

A questo punto con la colla a caldo incollare su tutta la superficie del paralume le piume dipinte e asciutte oppure quelle in stoffa. Ora non resta che disegnare su di un cartoncino due occhi grandi e rotondi da applicare con la stessa colla nella parte superiore di un lato del paralume. Dipingere gli occhi e le grosse sopra ciglia del gufo come ci detta la fantasia, quindi usando colori acrilici o altro. L'importante è ottenere l'espressione più simpatica possibile e dopo l'asciugatura e l'incollaggio la bella e accattivante lampada a forma di gufo è pronta per essere posizionata su di un mobile della casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di accostare bene i colori per un risultato di sicuro effetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore

Bricolage

Come fare una lampada a forma di gatto

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo

Bricolage

Come fare un gufo con l'origami

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Fiore