Come far vivere il più a lungo possibile l’azalea

1/6 – Introduzione

L’ azalea è una delle piante fiorite che maggiormente si regala nelle feste, come in quella della mamma. È davvero bella grazie i suoi spettacolari fiori ricchi di colori e sfumature che arricchiscono e abbelliscono l’ambiente dove si decide di ubicarla. Il suo lato negativo è che ha poche possibilità di sopravvivere nelle nostre case, difatti è difficile mantenerla e conservarla nel tempo e tramite questa guida, in tal merito, andremo a spiegare come far vivere il più a lungo possibile l’elemento naturale in questione che spesso sfiorisce.

2/6

È bene sapere che detesta il riscaldamento artificiale delle nostre abitazioni e preferisce, dunque il fresco, indispensabile per la sua buona salute. Non cresce perfettamente in terricci dov’è presente il calcare e per questo si consiglia di innaffiarla con l’acqua piovana, di sorgente o, in mancanza con quella minerale o ricavata dallo scongelamento del nostro frigorifero.

3/6

Per prolungare la vita dei suoi fiori, si devono tagliare i relativi stami e pistilli con delle piccole forbici abbastanza taglienti per eliminare perfettamente e subito la parte maltrattata e fare durare più a lungo la sua bellezza naturale.

4/6

Grazie le sue dimensioni, l’azalea cresce abbastanza bene in vaso, infatti non è necessario riversarla in piena terra. Si deve evitare, dunque l’immediato travaso quando ci viene regalata perché solitamente è colma, in tale momento, dei suoi spettacolari fiori. In questa fase necessita di un’adatta ubicazione. In casa è perfetta se si può adottare continuamente il ricambio d’aria, mentre fuori bisogna aspettare l’esatta temperatura che dev’essere non troppo calda e non particolarmente fredda, dagli 8 ai 16 gradi orientativamente.

5/6

È indispensabile tenerla lontana dai raggi solari diretti e dai ristagni d’acqua che possono farla ammuffire, infatti il terreno che serve per farla progredire non dev’essere bagnato ma umido e la sua chioma si deve solo nebulizzare tramite uno spruzzino. La terra, inoltre dev’essere ricca di sostanze nutritive necessarie all’azalea e per garantirle, devono essere usati concimi, possibilmente liquidi ed acidi.

6/6

Come scritto precedentemente si devono tagliare i rami quando i fiori appassiscono e si deve fare con un taglio obliquo, sotto la loro attaccatura. Si può procedere al rinvaso, passata la fioritura è bene usare dell’ argilla espansa alla base di ciò che la deve contenere, per poi riposizionarla con l’aiuto di nuova terra nutriente, lasciando il suo colletto scoperto.

Riproduzione riservata