Come far vivere il più a lungo possibile l'azalea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L' azalea è una delle piante fiorite che maggiormente si regala nelle feste, come in quella della mamma. È davvero bella grazie i suoi spettacolari fiori ricchi di colori e sfumature che arricchiscono e abbelliscono l'ambiente dove si decide di ubicarla. Il suo lato negativo è che ha poche possibilità di sopravvivere nelle nostre case, difatti è difficile mantenerla e conservarla nel tempo e tramite questa guida, in tal merito, andremo a spiegare come far vivere il più a lungo possibile l'elemento naturale in questione che spesso sfiorisce.

26

È bene sapere che detesta il riscaldamento artificiale delle nostre abitazioni e preferisce, dunque il fresco, indispensabile per la sua buona salute. Non cresce perfettamente in terricci dov'è presente il calcare e per questo si consiglia di innaffiarla con l'acqua piovana, di sorgente o, in mancanza con quella minerale o ricavata dallo scongelamento del nostro frigorifero.

36

Per prolungare la vita dei suoi fiori, si devono tagliare i relativi stami e pistilli con delle piccole forbici abbastanza taglienti per eliminare perfettamente e subito la parte maltrattata e fare durare più a lungo la sua bellezza naturale.

Continua la lettura
46

Grazie le sue dimensioni, l'azalea cresce abbastanza bene in vaso, infatti non è necessario riversarla in piena terra. Si deve evitare, dunque l'immediato travaso quando ci viene regalata perché solitamente è colma, in tale momento, dei suoi spettacolari fiori. In questa fase necessita di un'adatta ubicazione. In casa è perfetta se si può adottare continuamente il ricambio d'aria, mentre fuori bisogna aspettare l'esatta temperatura che dev'essere non troppo calda e non particolarmente fredda, dagli 8 ai 16 gradi orientativamente.

56

È indispensabile tenerla lontana dai raggi solari diretti e dai ristagni d'acqua che possono farla ammuffire, infatti il terreno che serve per farla progredire non dev'essere bagnato ma umido e la sua chioma si deve solo nebulizzare tramite uno spruzzino. La terra, inoltre dev'essere ricca di sostanze nutritive necessarie all'azalea e per garantirle, devono essere usati concimi, possibilmente liquidi ed acidi.

66

Come scritto precedentemente si devono tagliare i rami quando i fiori appassiscono e si deve fare con un taglio obliquo, sotto la loro attaccatura. Si può procedere al rinvaso, passata la fioritura è bene usare dell' argilla espansa alla base di ciò che la deve contenere, per poi riposizionarla con l'aiuto di nuova terra nutriente, lasciando il suo colletto scoperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Giardinaggio

Come coltivare l'azalea

Giardinaggio

Come Curare Un'Azalea giapponese

Giardinaggio

Come piantare un'azalea

Giardinaggio

Come conservare i fiori più a lungo

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

5 consigli per far vivere meglio le piante d’appartamento