Come far vivere meglio le piante d’appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai una pianta d'appartamento e non sai bene come curarla e ricreare il giusto ambiente adatto alla sua crescita? È un problema comune a molte persone appassionate di piante domestiche; queste ultime richiedono infatti attenzioni diverse rispetto alle piante per esterno. Lungo questa guida ti darò alcune indicazioni su come far vivere meglio le piante d'appartamento. Seguimi nei prossimi passi per conoscere tutti i dettagli sulla questione.

27

Occorrente

  • Condizioni ambientali ottimali
37

Il primo passo è quello di capire di che pianta si tratta. Non tutte, infatti, hanno bisogno della stessa temperatura, della stessa quantità d'acqua, della stessa luce o della stessa umidità. Il consiglio, quando si acquista una pianta, è quello di chiedere al fiorista tutte le delucidazioni del caso, ovvero il nome della pianta ed alcuni consigli su come curarla al meglio. Una volta conosciuto il nome della pianta è indispensabile, per i più inesperti, documentarsi online per acquisire dettagli aggiuntivi e scoprire tutti i segreti del mestiere. Di seguito ti svelerò i più importanti.

47

Normalmente le piante domestiche non devono mai essere posizionate alla luce diretta del sole, in quanto il calore potrebbe bruciare le foglie. Qualora ciò dovesse accadere nonostante il posizionamento corretto, è consigliabile eliminare le foglie morte. Dunque è sempre meglio posizionare la pianta in un luogo illuminato naturalmente, ma in penombra: la luminosità è infatti indispensabile per la sua crescita, motivo per il quale bisogna pulire con regolarità le foglie ed evitare che la polvere formi una barriera impenetrabile dalla luce. Se le foglie dovessero abbassarsi troppo, diventare gialle o noti che gli steli sono posizionati verso l'alto, è meglio cambiare la posizione della pianta ed optare per un ambiente più luminoso.

Continua la lettura
57

Anche il giusto tasso d'umidità è fondamentale. Normalmente questo tasso dev'essere elevato, tranne in alcuni particolari tipi di pianta. Dunque il modo migliore per creare l'ambiente adatto alla crescita della pianta è quello di posizionare accanto al vaso un umidificatore; in alternativa puoi posizionare nel sottovaso alcune palline d'argilla. Periodicamente è consigliabile bagnare le foglie utilizzando un nebulizzatore caricato ad acqua, senza prodotti chimici aggiuntivi; questo passaggio è indicato sia in inverno, quando il riscaldamento è accesso, sia in estate, quando le temperature sono elevate. Infine è importante somministrare alla pianta la giusta dose d'acqua: ogni pianta dev'essere innaffiata con frequenza diversa: se essa ha bisogno di poca acqua è sconsigliabile optare per il sottovaso, che raccogliendo il liquido crea un tasso d'umidità elevato; se invece, al contrario, è indicato innaffiare la pianta con frequenza, si può optare per un vaso in terracotta, che tiene l'acqua più a lungo. In genere le piante con un tronco vanno innaffiate ogni due settimane, mentre le altre vanno bagnate ogni settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'acqua calcarea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Piante da appartamento: come prendersi cura di loro

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento