Come fare a casa un costume ottocentesco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il look ottocentesco suscita ancora tantissimo fascino tra gli appassionati di sartoria. Creare abiti tipici di quest'epoca è possibile, ma si pensa che siano necessarie enormi competenze in materia. Nonostante sia generalmente vero, possiamo comunque procurarci da soli, o con l'aiuto di amici, tutti gli elementi necessari alla realizzazione di un costume da perfetta dama o cavaliere dell'ottocento.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare a casa un costume ottocentesco.

26

Occorrente

  • Tuba per l'uomo
  • Abiti con lunghe maniche strette da donna
  • Gonne ampie e svasate da donna
  • Bastone da uomo
  • Mantello nero da uomo
36

Pare fare a casa un costume da uomo ottocentesco, gli accessori principali su cui puntare sono la tuba, il bastone e un mantello nero, molto diffusi nell'era del Romanticismo. Giacche corte in tessuti luminosi come il velluto, decorate da bottoni dorati, sono un altro capo tipico dell'epoca. Potremmo trasformare una giacca corta in frac applicando le tipiche code di stoffa nere sul retro. Con la giacca va abbinata una camicia bianca con rouches, dal caratteristico colletto arricciato, o con colletto alla coreana. Per i pantaloni potete invece usare il bianco e il nero, purché siano alti in vita ed aderiscano lungo tutta la gamba. Abbinate al tutto delle scarpe nere eleganti.

46

Per fare a casa un costume da donna ottocentesco, invece, bisogna far prevalere i tessuti leggeri. Le forme femminili di riferimento sono quelle di una donna dalla vita sottile, che porta abiti con lunghe maniche strette, gonne ampie e svasate fino alla caviglia. Le maniche sono lunghe, il colletto è alto e chiuso con linee tondeggianti. Oltre all'abito in sé è importante anche la biancheria, composta da sottogonna bianca e bustino. Copricapi decorati con qualche piuma completano il quadro. Applicate delle lunghe balze di stoffa alla gonna per arricchirla ulteriormente. A corredo di tutto questo, non dimenticate guanti in stoffa e un bel ventaglio ricamato.

Continua la lettura
56

Per quel che riguarda la gonna prendete un quadrato di stoffa a metro e piegatelo per ottenere un triangolo. Disegnate un semicerchio e ritagliatelo: questo sarà il girovita a cui cucirete un elastico. Misurate la lunghezza della gonna e cucite un orlo per non far sfilare la stoffa. Usate del tulle (bianco o beige) per metterlo sotto la gonna e darle un aspetto più voluminoso. Realizzate il bustino servendovi di un reggiseno a balconcino in pizzo chiaro, prendete una maglietta chiara e aderente o una camicia alla quale applicare un colletto circolare. Cucite pizzi e merletti alle maniche ed infilate la maglietta nella gonna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Le donne potrebbero aggiungere al look un ombrello per il sole, classico dell'ottocento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno