Come fare a casa un impregnante colorato per legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete degli appassionati del bricolage e del fai da te sicuramente vi sarà capitato di lavorare il legno. Quando costruite oggetti, mobiletti o altro in legno se non passate l'impregnante il legno rimarrà naturale e nel tempo potrebbe rovinarsi. Se invece volete donargli un aspetto più lucido e volete dargli anche un tocco di colore dovrete passare l'impregnante colorato. Se non avete voglia di comprare un impregnante colorato potete provare a farlo da soli. In questa guida vi spiegheremo dunque come fare a casa un impregnante colorato per il legno.

24

Impregnante trasparente

Il primo metodo che vi spieghiamo è quello più semplice e adatto a quelle persone che possiedono già in casa un impregnante trasparente e non hanno voglia di comprarne uno colorato. Partendo dall'impregnate trasparente non dovrete far altro che aggiungere dei pigmenti e miscelare per bene. Per farlo potrete servirvi di una tavolozza impermeabile su cui versare l'impregnante trasparente. Aggiungete poi il pigmento desiderato e mescolate con l'aiuto di una spatolina. Mescolate fino a quando tutto il colore non sarà completamente amalgamato e non ci saranno più grumi.

34

Rolla

Il secondo metodo che vi proponiamo è quello che prevede l'utilizzo di un materiale del tutto naturale: la rolla. La rolla è una sostanza che si ottiene dal mallo di noci, ossia la protezione esterna che protegge le noci. Quando le noci sono mature il mallo passa da una colorazione verde a una nera e una volta secco tenderà a sbriciolarsi. Quindi dovrete lasciar essiccare delle noci e una volta essicate sbriciolate il mallo. Poi fate bollire per mezz'ora la rolla in polvere con dell'acqua all'interno di un pentolino. Quindi lasciate raffreddare l'impregnante a base di rolla e poi sarà pronto per essere utilizzato. Questo impregnante è perfetto se volete ottenere un color legno scuro.

Continua la lettura
44

Olii naturali

In ultimo vi spieghiamo come ottenere un impregnante a base di olii: olio di lino crudo, olio di tung, olio di camelia, olio di cocco e trementina. Fate scaldare in un vasetto a bagnomaria l’olio di cocco e l’olio di camelia. Fare scaldare fino al raggiungimento di una temperatura di circa 50°C, servitevi di un termometro, anche quello da cucina andrà bene. Versare l'insieme di questi olii in una terrina o in un recipiente. Con le stesse modalità, riscaldate a bagnomaria l’olio di lino crudo e quello di tung, fino alla temperatura compresa fra i 50 e i 60°C. Quindi unite le due miscele di olio e mescolate bene.
Avrete ottenuto così il vostro impregnante trasparente. Adesso potrete aggiungere del pigmento per colorarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare il sale colorato

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Tecniche per proteggere il legno dalla pioggia

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno