Come fare a maglia dei guanti da bambino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nelle giornate fredde coprirsi è davvero importante, se non si desidera prendere un brutto raffreddore. Farlo nel migliore dei modi significa indossare cappello, sciarpa e guanti. Realizzare questi ultimi con le proprie mani non è poi così difficile, specialmente se ci si concentra e si segue uno schema ben preciso. Inoltre, l'occorrente necessario è facilmente reperibile nei negozi di fai da te e nelle mercerie. Continuate a leggere con attenzione la guida che segue per sapere come fare a maglia dei guanti da bambino.

28

Occorrente

  • lana di media grossezza
  • un gioco di ferri n° 2,5-3
  • ferri corti per calze o guanti n° 2,5-3 

38

Chiudete ad anello il bordo di avvio

Come prima cosa avviate su due ferri il numero di maglie necessario (circa 56), poi estraete un ferro e distribuite in maniera uniforme le maglie su quattro ferri. Otterrete quindi quattordici maglie per ferro. Chiudete ad anello il bordo di avvio sui quattro ferri e lavorate il bordino nell?altezza desiderata, con un motivo a piacere. Dopo il bordino, lavorate quattro giri a diritto. Dalle prima ventotto maglie del giro risulta la parte interna della mano, dalle ultime ventotto maglie il dorso. Per il quadrello del guanto destro contrassegnate la seconda e la quarta maglia del palmo della mano, nel giro seguente aumentate una maglia a diritto ritorto dal filo trasversale della maglia dopo la prima maglia contrassegnata e prima della seconda maglia contrassegnata. Successivamente aumentate due maglie per tre volte in ogni terzo giro seguente come descritto, poi ripetete gli aumenti nel secondi giro seguente fino ad aver aumentato il numero di maglie originario di circa un terzo. Lavorate altri due giri senza aumenti, poi passate le diciannove maglie del quadrello su un filo ausiliario o su una spilla da balia.

48

Passate sui ferri corti le ultime sette maglie del palmo

Avviate sulle maglie del quadrello lasciate in sospeso una barrata di sette maglie e lavorate sopra un giro a diritto. Poi lavorate sulle maglie della barretta un piccolo tassello come segue: nel giro seguente accavallate la prima maglia della barretta con la maglia che la precede, lavorate quindi l?ultima maglia della barretta a diritto inserendola alla maglia seguente. Ripetete queste diminuzioni, finché non sarà rimasta soltanto la maglia centrale della barretta. Sui ferri vi è nuovamente il numero originario di maglie. Lavorate su queste ultime quindici giri a diritto, fino ad aver raggiunto il punto di attaccatura del mignolo. A questo punto passate sui ferri corti le ultime sette maglie del palmo e le prime sette del dorso. Lavorate le maglie e avviate due maglie come barretta tra dorso e palmo. Distribuite le maglie in maniera uniforme su tre ferri corti e lavorate in giri a diritto. Per la punta, circa un centimetro prima della fine del dito, in tutti i giri seguenti lavorate inserendo a diritto le due ultime maglie in ogni ferro.

Continua la lettura
58

Distribuite uniformemente le diciassette maglie

Raggruppate le ultime sei maglie con il filo del lavorato e fissate il filo con l?ago. Poi lavorate le prime ventuno maglie del palmo, riprendete due maglie dalla barretta del mignolo e lavorate le rimanenti ventuno maglie del dorso della mano. Lavorate su queste quarantaquattro maglie. Passate adesso sui ferri corti le ultime sei maglie del palmo, le due maglie seguenti e le prime sei maglie del dorso. Lavorate le maglie e per la barretta avviate tre maglie tra dorso e palmo. Distribuite uniformemente queste diciassette maglie su tre ferri e lavorate in giri a diritto. Lavorate la punta come per il mignolo circa un centimetro prima della fine del dito. Passate sui ferri corti le ultime sette maglie del palmo e le prime sette del dorso. Lavorate a diritto le maglie del palmo, riprendete tre maglie dalla barretta dell?anulare, lavorate le maglie del dorso e avviate una barretta di tre maglie. Lavorate a diritto in giri e utilizzate lo stesso metodo per realizzare la punta del dito.

68

Lavorate su ventisei maglie un giro a diritto

A questo punto lavorate a diritto le rimanenti sette maglie del palmo, riprendete tre maglie dalla barretta del meglio, lavorate le rimanenti sette maglie del dorso. Lavorate il dito su diciassette maglie, come l?anulare. Riprendete sui ferri corti le diciannove maglie del quadrello lasciate in sospeso e riprendete sette maglie dalla barretta. Realizzate su ventisei maglie un giro a diritto, poi lavorate sulle maglie riprese un tassello come per la barretta del pollice. A questo punto rimane solo l?ultima maglia del quadrello. Successivamente lavorate la punta come per il mignolo un centimetro prima della fine del pollice. Per creare il guanto sinistro, procedete in senso speculare rispetto al guanto destro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E’ consigliabile provare il guanto per stabilire la lunghezza esatta fino al mignolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare dei guanti a mezze dita a uncinetto

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Come cucire dei guanti a mezze dita