Come fare a maglia un porta cartaigienica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualcuno si chiederà perché mai realizzare un porta carta igienica in maglia, visto che è un oggetto da bagno che non merita tutto questo interesse. E invece la moda si spinge oltre, fino a rendere speciali tutte le cose quotidiane che usiamo, anche la carta da bagno. Ma non solo, si creano interi set coordinati, in maglia e uncinetto, quindi esclusivamente handmade, per valorizzare questo ambiente e renderlo davvero unico ed originale. Dalle varie foto, vi potrete rendere conto che in realtà questo oggetto potrebbe tornarvi utile, ad esempio il modello singolo che porta un solo rotolo, potrebbe accompagnarvi nei viaggi. E’ sicuramente meno imbarazzante cacciare dalla borsa un simpatico sacchetto in maglia decorato che contiene il vostro necessario per il bagno, anziché portare il rotolo in mano a vista. Se siete in aereo, in treno oppure in giro al centro commerciale questa è la giusta soluzione. Potete realizzarlo con il punto che più vi piace vediamo un esempio. Vediamo quindi tutti i tipi di porta cartaigienica e come fare per realizzarlo a maglia.

25

Occorrente

  • filo di lana o cotone, ferri per maglia, ferro circolare
35

Potrete anche decidere di creare un sacchetto tondo, ma questo richiede pratica e la lavorazione con il ferro tondo o circolare; oppure l’uso di quattro ferri. Nel primo caso si avviano le maglie e si allargano su tutta la lunghezza del ferro, per poi unirle ad anello. Nel secondo caso si dividono le maglie per tre e si avviano su tre ferri che si incrociano ad angolo. L’ultima maglia deve incrociarsi con la prima, facendo attenzione a non fare arrotolare il lavoro. Con il quarto ferro si lavora in tondo su ogni ferro fino a concludere, tirando bene il filo nelle maglie che cambiano ferro per evitare sbavature.

45

Con il primo punto potete ad esempio creare dei porta carta igienica in fasce, quelli verticali da appendere. Con il lavoro in tondo, potrete creare dei sacchetti per il viaggio utili per contenere i vostri rotoli in borsa. Dovete poi abbinare i vari pezzi e seguire uno schema di lavoro. Sul web ce ne sono tantissimi, basta fare una ricerca accurata. Potete crearne diversi abbinando vari punti di lavoro per ottenere degli oggetti davvero moderni e di massima utilità.

Continua la lettura
55

Punto classico, maglia rasata diritta e rovescia.
Se non siete esperte potete partire con il punto dritto e rovescio che è la base per tutti i tessuti lavorati a maglia. La maglia rasata è la più semplice per i principianti. Avviate 20/30 maglie e lavorate una striscia che dovrà essere lunga per avvolgere il rotolo di carta. Fate la prova con un rotolone grande, perché ce ne sono di diversa misura. Potete creare una bordura con altri punti, con decorazioni, oppure lavorare con una treccia centrale e bordi a maglia rasata. Chiudete con dei bottoncini. Potete realizzare la versione singola, oppure in tris per contenere più rotoli. Dovrete collegare i vari pezzi ed assemblarli. Se invece siete esperte, potete optare per altri punti come il punto a coste, a fantasia all’inglese e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la mezza maglia alta, la maglia alta e la maglia altissima

Cucito

Come realizzare un sacchetto porta lavanda

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come lavorare la maglia alta con l'uncinetto

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per cani

Cucito

Come lavorare la maglia volant