Come fare a maglia una fascia per capelli

Tramite: O2O 12/01/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Una fascia per capelli lavorata a maglia terrà calde le orecchie e la testa, soprattutto durante il periodo invernale. Ma può anche essere utile, se realizzata con materiale più leggero, per indossarla quando fa più caldo, per tenere ordinati i capelli lontani dal viso. Ideale davvero, in special modo durante l'estate o per una giornata da trascorrere sulla spiaggia. In questa guida, vogliamo dunque illustrarvi come fare a maglia una simpatica e funzionale fascia per capelli, da utilizzare ogni volta che lo si desidera.

29

Occorrente

  • Ferri misura 5.5
  • Filato pettinato
  • Metro
  • Ago da rammendo
39

Lavorate un quadrato come campione

Vediamo dunque come procedere per realizzare la fascia a maglia. Utilizzate sempre dei ferri che vadano dalla misura 5 alla 6, per quanto riguarda il loro spessore. Per prima cosa occorrerà lavorare un quadrato come campione da 10x10 centimetri e poi misurare quanti punti vi sono lungo ciascun centimetro. Scegliete poi anche il numero di righe di cui dovrà essere composto il filato, prendendo nota di tutte queste misure e caratteristiche. Vi saranno utili in un secondo momento.

49

Montate il numero di punti necessario

Ora sarete pronte ad iniziare il lavoro a maglia. Montate il numero di punti necessario affinché il pezzo finale possa essere largo almeno 6-7 centimetri. Ad esempio, se in precedenza avete contato 10 punti ogni 3 centimetri di filato, dovrete montarne almeno 25. Vi raccomandiamo in ogni caso di utilizzare un filato pettinato di tipo normale e di un colore che sia ovviamente di vostro gradimento. Ricordate comunque che, se desiderate realizzare fasce più sottili, sarà possibile farlo usando un filato e dei ferri più sottili e cambiando il numero dei punti montati.

Continua la lettura
59

Lavorate ogni riga con il punto legaccio

Iniziate quindi lavorando ogni riga. Dal momento che dovrete realizzare una fascia che sia provvista di una certa elasticità, dovrete utilizzare il lavoro a giarrettiera, oppure utilizzare il punto legaccio. Continuate a lavorare fino a quando il pezzo non raggiungerà la lunghezza desiderata e che sia adatta per una fascia da indossare tra i capelli. In questo caso, tuttavia, vi converrà prima misurare la circonferenza della vostra testa, per poi togliere comunque almeno 3 centimetri per consentire la corretta elasticità del punto.

69

Cucite i due bordi

Proseguite poi cucendo il bordo di chiusura con quello realizzato all'inizio del lavoro. Se desiderate conferire un tocco in più di stile alla vostra fascia, giratela una volta, per poi cucire i bordi in un momento successivo. Tale torsione contribuirà a rendere la fascia molto più comoda da indossare sulla testa, in modo che i capelli possano cadere all'indietro in maniera molto più naturale.

79

Realizzate le sezioni decorative

In alternativa, potreste anche lavorare due righe. Poi, alla terza riga, dovrete avvolgere il filo per quattro volte intorno al ferro per il primo punto, poi tre volte per il secondo punto e, infine, due volte per il quarto punto. Giunti alla quarta riga, dovrete tornare di nuovo a lavorare a dritto. In questo modo, avrete realizzato anche delle eleganti sezioni decorative che abbelliranno di molto la vostra fascia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di tenere tutto il materiale da cucito in un unico posto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Come creare una fascia per capelli

Cucito

Come fare una fascia per i capelli a forma di turbante

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come creare una fascia hippie

Cucito

Come decorare a uncinetto un cerchio per capelli

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia