Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

1/7 – Introduzione

Il peggior incubo che può capitare quando si indossano abiti bianchi, è quello di vedere una macchia d’inchiostro improvvisa. Se poi i nostri bambini vanno a scuola, ci troveremo i loro vestiti macchiati di una moltitudine d’inchiostri differenti. Ogni inchiostro ha una composizione diversa dall’altro ed è quindi utile scoprire tutti i metodi per togliere definitivamente queste fastidiose macchie.

2/7 Occorrente

  • latte
  • succo di limone
  • acido ossalico
  • candeggina
  • aceto bianco
  • borotalco
  • batuffolo di cotone
  • bacinella
  • spazzola a setole dure
  • sale
  • ammoniaca
  • alcool denaturato

3/7

Anche se pensiamo che la soluzione più immediata è quella di lavare il prima possibile l’indumento macchiato, è proprio ciò che dobbiamo evitare: la macchia a contatto con l’acqua diventa indelebile!
Prima di tutto dobbiamo ricoprirla con del borotalco e lasciarlo fino a quando non si sarà seccato. Successivamente, con l’aiuto di uno spazzolino da denti o di una spazzola a setole dure, strofiniamo con vigore fino a quando non eliminiamo il borotalco. Se ancora non è sparita completamente, possiamo ripetere più volte il passaggio.

4/7

Soprattutto per quelle derivate dall’inchiostro della penna a biro è di grande aiuto utilizzare il latte. Versandolo in una bacinella, mettiamo in ammollo l’indumento macchiato per un paio di giorni, per poi procedere al normale lavaggio in lavatrice. Possiamo tuttavia unire dell’aceto di vino bianco e immergervi un batuffolino di cotone idrofilo e tamponare.

5/7

Se il vestito da smacchiare è di cotone, seta o lana, può rivelarsi molto utile usare l’alcool. Anche in questo caso serviamoci dell’aiuto di un batuffolino di cotone idrofilo, e, dopo averlo imbevuto di alcool denaturato, lo tamponiamo sulla macchia. È importante procedere delicatamente.

6/7

Un altro rimedio molto usato è quello di ricorrere all’aiuto del limone, sfruttando la sua azione sgrassante. Basterà spremere il succo di mezzo limone e passarlo sulla macchia. Questo metodo non richiede il lavaggio successivo, quindi può esser usato anche su capi molto delicati e su quelli formati da fibre sintetiche. Se ci troviamo davanti una macchia molto resistente, come quelle delle penne stilografiche, si può aggiugere un cucchiaino di sale al succo di limone ed eseguire lo stesso procedimento.

7/7

Se la natura della nostra macchia è di china, possiamo eliminarla con facilità solo nel caso in cui sia fresca con l’aiuto dell’ammoniaca. Se invece l’inchiostro è ormai indurito, possiamo provare a ungere la parte macchiata con del burro e lasciare agire un’ora prima di lavare l’indumento con del bicarbonato. Molto frequente è anche l’uso dell’acido ossalico, per le macchie più ostinate. Se l’abito è tutto bianco, possiamo adoperare la candeggina, seguito da un risciacquo in una bacinella con dell’aceto bianco. Ricordiamo di non usarla sugli abiti di seta e di lana.

Riproduzione riservata