Come fare addobbi floreali con la carta crespa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vogliamo sorprendere i nostri amici con una camera super decorata oppure desideriamo che il nostro "giardino" sia oggetto di complimenti e meraviglia possiamo, con pochi ed economici materiali di base, riciclare, ad esempio, un vecchio albero di Natale sintetico donandogli nuova vita. Allora cosa aspettiamo? Seguiamo le istruzioni, passo passo, e potremo presto esporre in casa nostra un'altra opera creativa interamente fatta con le nostre mani. In questa guida, infatti, vi spiegheremo come fare addobbi floreali con la carta crespa.

27

Occorrente

  • Albero di Natale sintetico
  • Carta crespa o velina
  • Piatto piccolo e grande
  • Forbici
  • Fil di ferro
  • Sparapunti
37

Procurarsi un albero di Natale inutilizzato e della carta crespa

Prima di tutto, procuriamoci un vecchio albero di Natale sintetico senza preoccuparci troppo dello stato in cui si trova: se è rotto e malconcio poco importa riusciremo, comunque, ad utilizzarlo nel migliore dei modi. Inoltre, dal momento che dovremo utilizzare, come copertura, fiori di carta sarà necessario procurarci la materia prima. Rechiamoci dal nostro cartolaio di fiducia ed acquistiamo della carta crespa (o velina) nei colori che preferiamo magari facendoci consigliare nella scelta delle tonalità migliori. Per creare un fiore ricaviamo, dalla carta acquistata in precedenza, circa 20 cerchi multicolore di due dimensioni diverse: la prima, grande quanto un piatto piccolo (da dolce) mentre la seconda del diametro, all'incirca, di un piatto da portata.

47

Ritagliare dei cerchi e sovrapporli

Successivamente, sovrapponiamo 3-4 dischi della misura più piccola e pieghiamoli a metà, ritagliandone i bordi a frangia: questo rappresenterà il centro del fiore. Per questa operazione, utilizziamo apposite forbici con i bordi a zig zag, simili a quelle usate dai bambini per i decori. Adesso, ritagliamo i cerchi più grandi a festone andando a ricreare quelli che saranno i petali, dopodiché sovrapponiamo i cerchi a festone, sistemando al centro quelli con la frangia, quindi rovesciamo il fiore stringendo con le mani il centro e fermando, in un secondo momento, i fogli di carta tutti insieme con la sparapunti.

Continua la lettura
57

Creare le foglie e attaccarle sui rami

Il numero totale dei fiori da utilizzare come copertura dipende dalle dimensioni dell'albero ma, a grandi linee, dovremo ipotizzarne circa una cinquantina. Una volta terminata la produzione in serie degli addobbi floreali, preoccupiamoci del fogliame: prendiamo, quindi, la carta velina verde, ritagliamo 5 foglie di forma semplice, leghiamole insieme ed, infine, attacchiamole alla cima di un rametto. Eseguiamo la stessa operazione per tutti i rametti, dopodiché sistemiamo i fiori sull'albero in modo da riempire tutti gli spazi disponibili. Sarà un lavoro certosino, ma il risultato è comunque assicurato!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come indurire la carta crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come decorare le uova con la carta crespa colorata

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa